Visualizzazioni totali

lunedì 7 maggio 2012

OGGI OTTO MAGGIO FESTEGGIO IL 69 GENETLIACO


Oggi celebro il mio 69 genetliaco. Lo festeggio con il mio vescovo monsignor Michele Pennisi, con il presbiterio diocesano, con la comunità pietrina, con i mille amici che ogni mattina ricevono un pensiero religioso ed inoltre mi sento unito ai 2062 amici di facebook che mi hanno trovato sempre disponibile a qualsiasi ora e mi hanno come un padre spirituale. Il mio pensiero va ai giornalisti dell’UCSI di cui mi onoro di essere il consulente ecclesiastico. Inoltre abbiamo dato un buon avvia ai pellegrinaggi religiosi. Con Maria Maistrini serviamo il gruppo “Pregate con me”, che ha raggiunto vette di profonda spiritualità, Sento il mio sacerdozio per la comunità.



          Non tradendo né dimenticando il mio mandato divino mi sono mosso nel seguente polinomio: sacerdote, professore, giornalista, ho messo a frutto le mie competenze psicologiche e con molta profitto quello di tour leader. Ho dedicato tutto il mio tempo a servizio del Risorto e della Santa Madre Chiesa ed ho dato la mia disponibilità a tempio pieno. Non ho spento mai il mio cellulare che è suonato anche qualche volta durante la celebrazione della messa.



          Per la circostanza il sindaco Enzo Emma ha affermato: “In don Pino Carà la nostra comunità ha presente una persona di grande dimensione antropologica; nel mondo della cultura certamente è un punto di riferimento ed è  sempre disponibile ad aiutare gratuitamente chi è in difficoltà. E’  molto attento a tutti i fatti della vita del paese. Posso dire che è un prete che ha intessuto rapporti con tutta la comunità pietrina. Inoltre è pluralista e tollerante delle altrui idee. A nome dei cittadini che rappresento formulo auguri ad multos annos”.



Il cancelliere  vescovile Mons. Filippo Ristagno a riguardo scrive. “Don Pino ha svolto la sua attività ministeriale a Pietraperzia e fu fondatore della Fuci (federazione universitari cattolici italiani). La sua attività dominante è stata l’insegnamento: ha insegnato italiano e latino nei licei e poi materie letterarie alla scuola media. Da valente studioso vanta quattro titoli accademici: laurea in lettere, in scienze religiose, in filosofia e storia ed un diploma di laurea in vigilanza. Dopo i primi anni di sacerdozio trascorsi a Barrafranca, dove fu assistente delle ACLI;  rientrato in paese è rettore della chiesa San Nicolò. La chiesa è stata restaurata e si presenta alquanto aggraziata. Nella chiesa di San Nicolò è nata una scuola di spiritualità contemplativa e ivi è sorto il gruppo di preghiera di padre Pio “Sacro Cuore” di cui egli è l’assistente spirituale. Nella predetta chiesa si svolgono parecchie iniziative pastorali. Don Pino è giornalista ed ha pubblicato circa diecimila articoli. Svolge un servizio multimediale in sintonia ad altri gruppi e si hanno quindicimila fruitori. E’stato direttore di una testata giornalistica  televisiva privata; ha diretto il periodico locale “Il Divin Maestro”.



Attualmente per le sue competenze psicologiche si occupa di anziani che hanno problemi di autostima o situazioni esistenziali di una certa gravità. Vive da solo ed a chi gli chiede come tira avanti risponde: la mia è una vita per gli altri.