Visualizzazioni totali

giovedì 17 gennaio 2013

MESSAGGIO DEL VESCOVO PENNISI ALLA DIOCESI


Diocesi di Piazza Armerina
                               Il Vescovo
Piazza Armerina, 13/01/2013
Battesimo del Signore
       Carissimi fratelli,
nello scorso novembre don Angelo Passaro e i membri dell’Ufficio Catechistico Diocesano inviarono a tutti i presbiteri una lettera per ricordarci che nell’Anno della Fede, la nostra Chiesa desidera riscoprire la gioia di essere ancora una volta evangelizzata, per poter accogliere di nuovo la bella notizia che Gesù ha consegnato ai suoi discepoli perché fosse fatta risuonare fino agli estremi confini della terra: che cioè in Gesù Cristo morto e risorto sì è svelato definitivamente il volto paterno e misericordioso di Dio che ridona all’uomo la sua condizione originaria: essere figlio nel Figlio per il dono dello Spirito (cf. Rm 8).

E una Chiesa che riscopre la bellezza della fede desidera raggiungere tutti coloro che questo dono lo hanno, per tante ragioni, dimenticato, trascurato, non custodito.

Per questo la nostra comunità diocesana, durante Anno della Fede, riceverà il mandato di andare di porta in porta, di casa in casa, lungo le strade e nei luoghi dove si svolge la vita, per annunciare, con rinnovato slancio, il mistero pasquale. E durante il periodo che in ogni vicariato si riterrà più opportuno, si organizzerà una missione popolare, nelle forme e nei modi che si riterranno evangelicamente adeguati. 

In vista di questa attività missionaria, sono stati organizzatati, nel periodo novembre 2012 gennaio 2013, alcuni incontri di formazione dei catechisti e di tutti gli operatori pastorali della missione.                I primi due sono già stati celebrati secondo il calendario predisposto dall’Ufficio Catechistico.                 In tutte le città della diocesi c’è stata una buona partecipazione. Forse in alcuni vicariati, un maggior coordinamento e una più diretta comunicazione avrebbe ulteriormente favorito la partecipazione e soprattutto il coinvolgimento dei presbiteri. Perché, cari fratelli, questo non deve mancare: il coinvolgimento dei parroci e dei presbiteri.
Ora nelle prossime settimane saremo convocati per il terzo incontro di formazione, quello in cui ci interrogheremo su come evangelizzare oggi nei contesti in cui viviamo.

Esorto perciò tutti i presbiteri e diaconi a (ri)dare comunicazione della data, del luogo e dell’orario dell’incontro a tutti gli operatori pastorali, ai gruppi e ai movimenti, alle religiose e ai religiosi,  a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che sentono in loro lo spirito della missione. Con don Angelo e don Giuseppe ci saranno sr. Carla Monaca, fma, e il diacono Giuseppe Aquila.

Certo della vostra collaborazione, animati dallo spirito di Cristo che è spirito di comunione e di fraternità, vi saluto nella pace che è frutto della Parola che, accolta con sincerità di cuore, viene fatta risuonare con i fatti e nella verità negli spazi della vita personale ed ecclesiale.
+ Michele Pennisi