Visualizzazioni totali

venerdì 4 gennaio 2013

NASCE LA COMMEDIA D'ARTE TRAMITE IL LABORATORIO TEATRALE


 Laboratorio Teatrale
 Rinasce la commedia d’arte


 IL CAST DEGLI ATTORI

PIETRAPERZIA. “Rinasce il teatro a Pietraperzia – lo ha affermato l’assessore allo spettacolo Paolo Di Marca – nel contesto delle iniziative pluralistiche della Pro Loco, grazie alla versatilità della sua presidente Alessia Falzone. E’ stato fondato un laboratorio teatrale finalizzato a portare in scena “La Commendi d’Arte”; cioè l’arte per il popolo e per promuovere il cammino antropologico della comunità. In questo progetto abbiamo coinvolto la scuola infatti in tutte le classe vi è stata un impegno generale alla drammatizzazione. Ci ha dato un supporto  il CIOFS – FP delle suore salesiane egregiamente coordinate dalla direttrice suor Gisella Aliotta e la tutor Angela La Licata”
       “Il nostra gruppo che si è preso l’appellativo “Cca Simmu” – dichiara la presidente della Pro Loco Alessia Falzone - ha portato in scena la commedia “U sapienti cum’è” di Francesca Sabato Agnetta, che segna uno spaccato storico tra la Sicilia di altri tempi e quella attuale. La  commedia ambienta nel periodo natalizio ci fa rivivere i tempi passati della antiche “noveni”.
       La commedia rappresenta per due sere nel teatro del “Vincenzo Guarnaccia” per due sere ha vista una marea di presenze. Con grandi capacità tecniche la regia è stata curata da Vitale Giovanni Vancheri che ha portato il pubblico in un visibilio esilarante.
       Il cast che ha calcato la scena è stato formato da  Franco Calvino, Alessia Falzone, Luigi Persico, Daniela Raspa, Francesca Messina, Nadia Ciulla, Alessia Calvino, Laura Similia, Giuseppe Toscano, Filippo Serio, Filippo Viola, Franco Stella, Giuseppe Calvino, Mariangela e Dalila Vancheri, Sabrina Serio, Simona Giuliano, Marco Pecora e Alessandro Nicoletti. I “sunatura”:  Calogero Di Forti e Alessio Candolfo.
       Le spese per la commedia sono state sostenti anche da contributi del Comune e della dalla Banca di Credito Cooperativo di Caltanissetta e Pietraperzia.
       Giuseppe Carà