Visualizzazioni totali

domenica 25 marzo 2018

“Sport di classe per la scuola primaria"

“Sport di classe per la scuola primaria"

 IL VICARIO SALVATORE MASTROSIMONE
 
PIETRAPERZIA. Nel contesto del progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola,  l’istituto comprensivo Vincenzo Guarnaccia ha presentato un progetto titolato  “Sport di classe. Badminton e Mini volley”.
       Nel presentare il progetto al collegio dei docenti  il professor  Michele Buccheri ha affermato che esso è finalizzato a valorizzare le competenze legate all’attività motoria e sportiva nella scuola primaria per la promozione di stili di vita salutari, al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica di un inserimento sociale per scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo in armonia con quanto previsto dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’Istruzione Le aree tematiche programmate come proposta di intervento sono: 1)Educazione alimentare, cibo e territorio.  2)Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport. 3) Civismo, rispetto delle diversità e regole sociali. Si propone di attivare un modulo con 20 alunni con un piano di spesa del totale di € 7.764,00. Responsabile del progetto è il professor Michele Buccheri.
       Caratteristiche del contesto territoriale: “Significativo indice di disoccupazione nella popolazione residente, presenza di flusso emigratorio con fenomeni di ritorno e di scolarizzazione frammentata, presenza di disagio sociale, di emarginazione, di alcolismo, di cultura mafiosa, carenza di strutture ludiche e sportive.
       Per gli obiettivi del progetto afferma il vicario Salvatore Mastrosimone: “ Gli obiettivi generali e specifici saranno raccordati a quelli del piano dell’offerta formativa della scuola. Il progetto continuerà ad essere realizzato attraverso attività educative che coinvolgeranno anche i genitori.
       Sulle caratteristiche dei destinatari il professor Mastrosimone afferma: “Gli alunni appartengono a famiglie i cui genitori hanno un basso livello d’istruzione a cui si associa un reddito incerto e modesto, una difficoltà nei rapporti interpersonali e nell’uso corretto dei linguaggi specifici.
Sport di classe è un progetto che offre una risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi degli alunni.
Giuseppe Carà