Visualizzazioni totali

lunedì 12 marzo 2018

Il consiglio comunale approva delibera per esprimere contrarietà alla realizzazione di una discarica in territorio di Agira



 Il consiglio comunale approva delibera per esprimere contrarietà alla realizzazione di una discarica in territorio di Agira
AVV.ALESSANDRO FILIPPO BEVILACQUA

PIETRAPERZIA. Il consiglio comunale, ad unanimità di voti favorevoli, approva ordine del giorno per esprime contrarietà alla realizzazione di una discarica nel territorio di
Agira e per richiedere all’assessorato regionale territorio ed ambiente l’annullamento in autotutela del decreto assessoriale.
       La votazione per alzata di mano dà undici voti per abolire l’atto assessoriale; gli undici consiglieri che hanno votato la determinazione sono: Rocco Miccichè, Alessandro Filippo Bevilacqua, Michele Giusto, Chiara Stuppia, Patrizia Friscira, Vincenzo Buttiglieri, Salvatore Messina, Matteo Daniele Quartararo, Calogero Di Gloria, Silvia Romano ed Antonio Viola.
       “Già ho provveduto – dichiara il presidente  Rocco Miccichè – a chiedere all’assessorato regionale al Territorio l’annullamento in autotutela del decreto che era diventato esecutivo; l’assessorato aveva emanato il decreto n. 403 del 25 ottobre scorso”. Assenti alla votazione Calogero Falzone, Tiziana Crisafi, Vincenzo Calì, Rosa Maria Giusa.
       L’assessorato aveva previsto la realizzazione della  discarica in contrada Serra Campana-Cote  territorio di Agira.
       Nell’introduzione del punto all’ordine del giorno il presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè ha comunicato che il comitato contrario alla discarica presso il comune di Agira ha richiesto di adottare un atto di contrarietà alla realizzazione della discarica. Inoltre rende noto che altri comuni della provincia hanno deliberato in tal senso.
       Il consigliere Filippo Alessandro Bevilacqua afferma che “ha avuto contatti con il comitato formato ad Agira; evidenzia la contrarietà della realizzazione della discarica rispetto alla vocazione agricola della zona del possibile sviluppo turistico e naturalistico. Inoltre comunica che mozioni proposte all’ARS per contrastare la realizzazione della discarica non sono state votate favorevolmente”.
Giuseppe Carà