Visualizzazioni totali

mercoledì 28 marzo 2018

Indette le elezione del bilancio partecipativo


Indette le elezione del bilancio partecipativo

ASSESSORE MICHELE LA PLACA

PIETRAPERZIA. I funzionari dell’ufficio elettorale Giuseppina Napoli e Rita Miccichè d’intesa con il caposettore degli affari generali  Giovanna Di Gregorio hanno indetto le votazioni del Bilancio Partecipativo. Si potrà votare fono a sabato giorno 31 marzo se si è fatta istanza di essere inserita nelle liste elettorali. Per norma il dieci per cento del bilancio generale del comune è affidato alla scelta dei cittadini, che possono scegliere tra le voci predisposte dall’amministrazione oppure possono proporre suggerimenti alla giunta comunale. Hanno diritto di voto coloro che hanno compiuto 16 anni entro il primo febbraio, avere un indirizzo E Mail, essere residenti nel comune di Pietraperzia, essere in possesso della carta di identità in corso di validità. Per avere il diritto di voto bisognava    iscriversi nelle liste elettorali entro il 15 febbraio.
Il regolamento approvato dal consiglio comunale prevede le seguenti aree tematiche:1) Manutenzione illuminazione pubblica e strade interne. 2) Manutenzione e miglioramento spazi e aree verdi.3)Attività socio-culturali e sportive. 4)Politiche sociali, educative e giovanili. 5) Sviluppo socio-economico riguardante i seguenti settori: turismo, agricoltura,
artigianato, commercio, imprenditoria. 6) Tutte le tematiche di competenza dell’Ente.
       Gli elettori potranno scegliere un solo progetto fra quelli pubblicati dalla giunta comunale e non potrà essere superata la somma di dieci mila euro.
       Responsabile di questa esperienza elettorale è l’assessore al bilancio Michele La Placa. Questo è il terzo anno in cui i cittadini vengono coinvolti a scegliere il bilancio partecipativo. Si sono iscritti per esprimere il voto 685 elettori; l’esito delle urne sarà reso ufficiale dopo Pasqua, visto che il voto può essere espresso solamente via on line.
Giuseppe Carà