Visualizzazioni totali

venerdì 23 marzo 2018

Convivio su “Vitaliano Brancati” 16 marzo 2018

Convivio su “Vitaliano Brancati”

GLI ARTISTI DEL CONVIVIO
 
PIETRAPERZIA. Convivio su “Vitaliano Brancati” nella biblioteca comunale da parte dell’associazione “Amici della Biblioteca”. L’associazione sta sviluppando un progetto titolato “Incontro con l’Autore” e periodicamente portano all’attenzione dei convivi culturali.
 “Rinnovano il consueto appuntamento dell’originale progetto “Incontro con l’Autore”, - afferma la presidente Lucia Miccichè - che stavolta ha trattato un altro appassionante protagonista del vasto panorama della letteratura siciliana: Vitaliano Brancati.
Sabato scorso alle ore 18:30 ha avuto luogo l’interessante conferenza, curata con zelo dai relatori e dai soci. L’incontro si è aperto con la proiezione di alcuni spezzoni del commovente e tragico film “Il bell’Antonio”, tratto dal romanzo dello scrittore siciliano; la serata poi è proseguita con l’illustrazione di un Power Point realizzato dal moderatore Francesco Lalomia; essa ha illustrato i sorprendenti risultati che la neonata e solerte Associazione ha raggiunto: i progetti Lettura Creativa, Alla scoperta del territorio, Mappa Libri e il blog Amici della Biblioteca curato da Paolo Zappula, che ha raggiunto un numero molto elevato di visite da tutte le parti del mondo.
A seguire si è entrato nel merito dell’autore: la dottoressa Anna Marotta ha sottolineato come lo scrittore dia vita a diversi spunti di riflessione, non solo quindi quello del “gallismo”, trattando il travagliato e degno di nota rapporto tra Brancati e il cinema. La dottoressa Valeria Bongiovanni si è poi soffermata su una breve biografia dell’autore, avventurandosi poi nelle ammalianti pagine del “Don Giovanni in Sicilia”, e delineando con passione il tema dell’eros. La scrittrice Lucia Miccichè ha sapientemente recitato alcuni brani tratti dalla medesima opera, catturando l’attenzione e suscitando trasporto da parte del pubblico. L’accompagnamento musicale è stato curato dalla professoressa Teresa Rapisardi, con composizioni sempre originali che costituiscono un perfetto connubio tra parole e note; il brano di chiusura, in particolare, è stato il languido Playing Love di Ennio Morricone.
Il pubblico ha mostrato, come sempre, piacevole sorpresa e gradimento per l’estrema cura per ogni dettaglio, nonché per la minuziosa preparazione dei relatori. Un’associazione vibrante di idee e ricca di personalità brillanti: questi sono gli Amici della Biblioteca.
Giuseppe Carà