Visualizzazioni totali

domenica 11 marzo 2018

Consiglio Comunale sull’ordine pubblico 9 marzo 2018


Consiglio Comunale sull’ordine pubblico

 ING. ROCCO MICCICHE'
presidente del consiglio comunale

 PIETRAPERZIA. Su determinazione del presidente ing. Rocco Miccichè venerdì sera si è tenuto un consiglio comunale sull’ordine pubblico, che in paese ha avuto situazione stridenti. I motivi che hanno determinato la riunione dell’assisi nascano dai gravi problemi di ordine pubblico avvenuti negli ultimi tempi: nella notte tra il 14 e il 15 febbraio scorso, ignoti avevano esploso colpi di lupara ad una finestra della casa canonica di via Barone Tortorici e via San Giuseppe che ospita ventuno immigrati di colore. Un altro atto delinquenziale si è avuto a fine febbraio: ignoti hanno incendiato la casa di campagna dell’ex ispettore del lavoro Saro Ciulla in contrada Magazzinazzo; questi è suocero del sindaco Antonio Bevilacqua. Presenti  il vice questore Sonia Cavallo,  il maggiore della compagnia Vincenzo Bulla, il vice maresciallo Federico Rescio, la comandante della polizia municipale Giovanna Di Gregorio. Il sindaco Antonio Bevilacqua e la giunta comunale, i volontari dell’associazione “Don Bosco 2000” i consiglieri di maggioranza Rocco Miccichè, Filippo Bevilacqua, Michele Giusto, Salvatore Messina, Patrizia Friscira e Lillo Falzone; per la minoranza Antonio Viola, Vincenzo Calì, Calogero Di Gloria e Silvia Romano. Dopo gli interventi di caratura è stato comunicato che è stato potenziato l’organico delle forze dell’ordine, che vi è una scorta per la Casa Canonica e che sono state istallate delle telecamere per conto del comune.
       Come corollario il consiglio ha approvato all’unanimità due regolamenti: 1) Accesso dei privati agli atti del comune, come prevedono le normative vigenti e gli orientamenti  emanati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). 2) Affidamento aree verdi ed  assimilati, che prevede una convenzione tra ente da una parte e privati cittadini, associazioni, ditte o aziende.
       Il sindaco ha dato risposte a due interpellanze dei consiglieri di minoranza su video sorveglianza e su prossime modifiche della segnaletica stradale comunale.
Giuseppe Carà