Visualizzazioni totali

domenica 29 aprile 2018

IL COMPRENSIVO “VINCENZO GUARNACCIA” DIVENTA SCUOLA POLO.

IL COMPRENSIVO
 “VINCENZO GUARNACCIA”
 DIVENTA SCUOLA POLO
IL COLLETTIVO
 
PIETRAPERZIA. Con Decreto regionale (n. 12897 del 13.4.18) il Servizio ispettivo dell’USR Sicilia ha individuato l’Istituto Comprensivo “Vincenzo  Guarnaccia” come unica Scuola Polo Regionale per il Potenziamento dell'attività musicale e teatrale in Sicilia, come previsto dalla nota n. 915 del 22.02.2018 del MIUR.
Il progetto elaborato dal professor Mirko Gangi si è collocato al primo posto tra le numerose scuole partecipanti: il Piano delle attività prevede la realizzazione di numerose attività musicali e teatrali.
Nello specifico le attività del Polo prevedono tre linee di attuazione principali: 1)  La Scuola si apre ad Enti e Istituzioni presenti sul Territorio incentivando la partecipazione degli studenti ad attività ed eventi culturali da essi o altri promossi. 2) La Scuola offre agli studenti e docenti opportunità formative inerenti ad attività espressive da realizzarsi nei locali dell'Istituto, parte in orario curricolare, altre nel pomeriggio, gestite da insegnanti interni all'Istituto o da esperti esterni. 3) La scuola promuove esecuzioni musicali e teatrali, supporta rassegne e favorisce manifestazioni anche con il coinvolgimento dei docenti impegnati in Enti diversi.
       Presso il Guarnaccia, da oltre un decennio il potenziamento della pratica e della cultura musicale viene realizzato attraverso l’insegnamento dell’uso del violino, del pianoforte, del clarinetto, della chitarra. Da anni sono apprezzati dalla cittadinanza i concerti bandistici dell’Orchestra giovanile e le esibizioni Coro della scuola primaria.
Dichiara Il professor Salvatore Mastrosimone: “Questo progetto sperimentale apre le porte al raggiungimento di nuovi obiettivi formativi a beneficio di tutto il territorio. Si tratta di un progetto innovativo ed efficace per una formazione a tutto tondo di alunni e artisti locali che aspirano ad avere uno spazio culturale dedicato a loro».
Giuseppe Carà

Regolamentazione della circolazione stradale. Modifiche alla viabilità cittadina

Regolamentazione della circolazione stradale. Modifiche alla viabilità cittadina

 DOTTORESSA GIOVANNA DI GREGORIO 

PIETRAPERZIA. La giunta comunale ha approvato la delibera di regolamentazione della circolazione stradale: modifiche alla viabilità cittadina. Presenti gli amministratori Antonio Calogero Bevilacqua, Laura Corvo e Chiara Stuppia.
Il nuovo regolamento già attualizzato ha modificato totalmente la struttura dell’assetto precedente della viabilità.
Il nuovo piano che modifica la circolazione viaria interesserà le vie di seguito indicate: piazza Vittorio Emanuele, via Stefano Di Blasi, via Guglielmo Oberdan, via Cerare Battista, via Fabio Filzi, via Generale Cascino, via Armando Diaz, V
Via Isonzo, via Piave, via Toniolo, via Romolo Murri, via Guglielmo Marconi, piazza Giuseppe Lupis.
       Hanno lavorato alla stesura del nuovo piano viario il team del capo settore agli affari generali, polizia municipale e servi demografici dottoressa Giovanna Di Gregorio.

sabato 28 aprile 2018

Eletta la rappresentanza sindacale unitaria del Guarnaccia. Il professor Mastrosimone confermato per la quarta volta

Eletta la rappresentanza sindacale unitaria del Guarnaccia. Il professor Mastrosimone confermato per la quarta volta

IL VICARIO
 ROFESSOR SALVATORE MASTROSIMONE
 
La rappresentanza eletta è il frutto della scelta congiunta del personale docente e ATA. La partecipazione della RSU alla contrattazione si esplica mediante l’informazione preventiva e successiva data dal Dirigente scolastico.
 Attraverso la RSU saranno contrattati diversi aspetti diversi aspetti della vita lavorativa dell’Istituto Guarnaccia: Modalità di utilizzazione del personale in rapporto al POF(Piano della Offerta Formativa); Criteri e modalità di applicazione dei diritti sindacali e determinazione dei contingenti di personale per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali ai sensi della Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni.
  Attuazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Legge 626/94); Criteri generali per la ripartizione del fondo d’istituto per l’attribuzione dei compensi accessori al personale; Criteri e modalità relativi all’organizzazione del lavoro, all’articolazione dell’orario di lavoro e all’individuazione del personale da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo d’istituto.
Un risultato personale significativo è quello del prof. Salvatore Mastrosimone, candidato per la prima volta nel 2000 è stato rieletto per la quarta volta consecutiva. L’elezione sicuramente premia l’impegno in prima persona del prof. Mastrosimone che “impegna a continuare sulla strada intrapresa, quella di voler garantire, nella quotidianità, la salvaguardia delle prerogative di tutto il personale,  come dice lo stesso nella lettera di ringraziamento inviata al personale.
Giuseppe Carà

Consiglio comunale: Revisori dei conti 2018 /2021


Consiglio comunale: Revisori dei conti 2018 /2021
 
 INGEGNERE ROCCO MICCICCHE'
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

PIETRAPERZIA. Il consiglio comunale ha approvato la delibera per la nomina dei revisori dei conti per il triennio 2018/2012. La nomina è avvenuto per sorteggio. Al protocollo comunale sono pervenute 173 istanze. Dall’analisi della documentazione sosto stati esclusi quattro candidati: Ada Maccarrone, Francesco Collura, Patrizia Di Stefano, Alessandro Sparaciari. Ha presieduto il lavori il presidente Rocco Miccichè, mentre ha partecipato alla seduta di consiglio il segretario generale del comune Francesco Battaglia. Sono stati nominati scrutatori: Maria Rosa Giusa, Salvatore Messina e Tiziana Crisafi. Sono stati stilati due elenchi: uno degli ammessi al sorteggio formato da 169 partecipanti ed uno degli esclusi formato da quattro nominativi.
       Il consiglio stabilisce che i primi tre sorteggiati saranno nominati componenti del revisore dei conti per il triennio ed i successivi nominativi sanno, in ordine di sorteggio , nominati in caso di mancata accettazione ovvero in qualsiasi altro caso di impossibilità di effettivo conferimento della carica. A ciascun revisore dei conti sarà  attribuito il compenso di 6.490 euro all’anno oltre le spese complementari, come viaggio ed altro; mentre il presidente avrà un compenso aumentato del 50 per cento. Sarà nominato presidente tra i tre cui che avrà più anzianità di servizio prestato negli enti locali.
       A sorteggio sono risultati eletti  titolari: Maria Francesca Cancemi, Tiziano Gullotto, Leonardo Russo;  mentre sono usciti dal sorteggio membri supplenti in questo ordine: Patrizio Mario Mellina, Crocifissa Parrinello, Francesco Occhipinti. La delibera è stata dichiarato immediatamente eseguibile.
       Hanno approvato le due  graduatorie i dodici consiglieri presenti: Rocco Miccichè, Rosa Maria Giusa, Filippo Alessandro Bevilacqua, Chiara Stuppia, Priscira Patrizia, Salvatore Messina, Matteo Daniele Quartararo, Michele Giusto, Vincenzo Buttiglieri, Tiziana Crisafi, Antonio Epifanio Viola, Calogero Di Gloria. Sono stati assenti al consiglio i seguenti consiglieri: Vincenzo Calì, Silvia Romano, Calogero Falzone.
       Hanno dato parere positivo alla delibera il capo settore della ragioneria Gianfilippo Marino e il capo settore degli affari generali Giovanna Di Gregorio.
Giuseppe Carà      

domenica 15 aprile 2018

lL VICARIO SALVATORE MASTROSIMONE CANDIDATO ALLA RSU PER LO SNALS

 IL VICARIO SALVATORE MASTROSIMONE CANDIDATO ALLA RSU PER LO S.N.A.L.S
IL VICARIO SALVATORE MASTROSIMONE

Ai colleghi di lavoro, agli amici di sempre e a quelli nuovi, a tutti coloro con cui ho il piacere e l’onore di collaborare, a tutti coloro i quali si adoperano per una realtà scolastica migliore.
Il 17, 18, 19 Aprile voteremo per rinnovare la RSU. Un importante appuntamento di partecipazione e democrazia scolastica.
Il valore della partecipazione
Animato da principi di etica professionale, dal senso della trasparenza, dalla convinzione dell’importanza del confronto diretto e della mutua collaborazione, torno a riproporre la mia candidatura perché credo di avere idee concrete, passioni, esperienza, competenze, continuità, impegno da poter dedicare alla rappresentanza sindacale per valorizzare al meglio le nostre esigenze di lavoro. 
Costruire risultati
La contrattazione di istituto è la sede in cui vengono definiti tempi, spazi, modalità di erogazione delle prestazioni professionali e criteri di distribuzione delle risorse. La valorizzazione del lavoro di docenti e non docenti passa attraverso la conoscenza della “vita” della scuola. Il contratto di scuola è diventato lo strumento attraverso cui è possibile costruire un sistema di regole che permetta ad ogni docente e non docente di contare. La mia opera “sindacale”, affinata in questi anni, è stata rivolta a tutti, sia all’area ATA sia all’area docenza, senza privilegi per una sua singola o parziale componente. Questo risultato è stato raggiunto attraverso un miglioramento delle “procedure interne” e al lavoro svolto per rappresentare tutte le complesse istanze del nostro sistema scolastico interno.
Un bilancio positivo
Mi ripresento a queste elezioni RSU consapevole di avere fatto un bel tratto di strada insieme a tutti, docenti e ATA, di avere perseguito con coerenza di azione e di propositi gli obiettivi della valorizzazione della professionalità docente, della trasparenza, della collegialità, non dimenticando mai le condizioni di lavoro di ciascuno e i modi necessari per rappresentarle. Ho sostenuto l’identità di appartenenza, la qualità del clima scolastico, le proposte dei processi di innovazione.
Un impegno in prima persona
Sono certo che insieme sapremo rappresentare al meglio l’immagine e i valori di questa scuola. Per tutte queste ragioni CHIEDO IL VOSTRO VOTO.
Il tuo voto di “conferma” mi consentirà di continuare ad operare in rappresentanza di tutti.
Ti sono grato per l’attenzione
Salvatore Mastrosimone

NUMEROSI DANNI ARRECATI DAL VENTO DI SABATO SCORSO 14 APRILE 2018

Ingenti danni causati dal vento sabato scortso per il vento. Un pino si è abbattuto nella villa comunale

PIETRAPERZIA. Molti alberi sradicati dal forte vento di sabato pomeriggio in parecchie zone del paese. Anche il recinto del tavolavto del Palazzo del Governatore il vento la portato via. Parrecchie tegolole sono sono state trasportare dal vento. Miracolosamente tutti illessi nonostante qualche spauracchio miracolosamente illesso.  Ha fatto impressione il grande pino della villa colunale che nonostate fosse secolare si piegato alla furia del vento. Tempestivo l'intervento dei vigili urbani che hanno chiuso al traffico alcune zone pericolose. Presenti anche i vigili del fuoco di Enna e Caltanissetta.

Bicentenario della diocesi. La C.E.Si (Conferenza Episcopale Sicilia) sessione primaverile si terra a Piazza Armerina. I 18 vescovi celebrano il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi


Bicentenario della diocesi. La C.E.Si (Conferenza Episcopale Sicilia) sessione primaverile si terra  a Piazza Armerina. I 18 vescovi celebrano il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi
il vescovo Rosario Gisano
PIETRAPERZIA. Bicentenario della diocesi. La C.E.Si (Conferenza Episcopale Sicilia) sessione primaverile si terrà a Piazza Armerina. I 18 vescovi celebrano il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi.
       Sarà la diocesi di Piazza Armerina ad ospitare i lavori della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana, che si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 aprile presso la Casa di spiritualità “Mons. Vincenzo Cirrincione”, seminario estivo di Montagna Gabbia. È la prima volta che la diocesi piazzese ospita la Conferenza Episcopale per volontà del vescovo monsignore Rosario Gisana, in questo particolare anno giubilare in occasione del Bicentenario della sua istituzione, avvenuta nel 1817.
Tra i punti, all’ordine dei lavori si prevedono: “Comunicazioni circa l’insegnamento della religione cattolica da parte del vescovo delegato mons. Michele Pennisi; l’organizzazione di una manifestazione per ricordare il XXV anniversario del grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi nella Valle dei Templi, con la stesura di un messaggio al popolo siciliano da parte dei vescovi; la celebrazione della Giornata sacerdotale mariana regionale che quest’anno si svolgerà a Marsala in occasione del quinto centenario del ritrovamento dell’effigie della Madonna della Cava - in seguito proclamata patrona della città; la presentazione del progetto “Opifici di pace” sulla salvaguardia del Creato; la comunicazione dei lavori della Commissione Seminari e Vocazioni.
Nel corso della mattinata di martedì 17 aprile, si terrà l’incontro dei vescovi con i Direttori degli Uffici regionali e con i membri del Direttivo della Commissione Presbiterale regionale per un confronto sul programma pastorale quinquennale della stessa Conferenza. La riunione è una delle prime uscite pubbliche di mons. Giuseppe Marciante, quale nuovo vescovo di Cefalù, insediatosi ieri, alla presenza dei vescovi e di tutte le componenti della Chiesa cefaludese.
Alle ore 18, solenne concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Salvatore Gristina, Presidente della C.E.Si., nella Basilica Cattedrale di Piazza Armerina. Trasmessa in diretta su Rete Chiara (Gela) e in diretta sul sito della Diocesi di Piazza Armerina: Alla stampa sarà concesso di effettuare riprese e raccogliere interviste solamente lunedì 16 aprile, alle ore 10.30.
Giuseppe Carà

15 Aprile 2018 Domenica Festa di San Vincenzo; auguri a chi ne porta il nome “Il mio io ormai vuoto, riempilo di Te” Il Placido Don Pino Carà


15 Aprile 2018 Domenica
Festa di San Vincenzo; auguri a chi ne porta il nome
“Il mio io ormai vuoto, riempilo di Te”
Il Placido Don Pino Carà



Chiedi al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, e a tua Madre, che ti aiutino a conoscerti e a piangere per tutte quelle cose sporche che ti hanno attraversato e che hanno lasciato — ahimè — tante incrostazioni... — E nel contempo, senza allontanarti da questa considerazione, digli: dammi, Gesù, un Amore che sia fuoco di purificazione, nel quale la mia povera carne, il mio povero cuore, la mia povera anima, il mio povero corpo si consumino, ripulendosi di tutte le miserie terrene... Poi, il mio io ormai vuoto, riempilo di Te: che non mi attacchi a nulla qui sulla terra; che mi sostenga sempre l'Amore. (Forgia, 41)
È il momento di gridare: rammentati delle promesse che mi hai fatto, con le quali mi hai dato speranza; è questo il conforto nel mio nulla, che riempie la mia vita di fortezza [Cfr Sal 118, 49-50]. Il Signore vuole che contiamo su di Lui, in tutto: vediamo chiaramente che senza di Lui nulla possiamo [Cfr Gv 15, 5], e che con Lui possiamo tutto [Cfr Fil 4, 13]. Si rafforza la nostra decisione di camminare sempre alla sua presenza [Cfr Sal 118, 168].
Con la chiarezza di Dio nell'intelletto, che pur sembra inattivo, ci appare indubbio che, se il Creatore prende cura di tutti — anche dei suoi nemici —, quanto più si curerà degli amici! Ci convinciamo che non vi è male né contrarietà che non vengano per il bene: così si consolidano ulteriormente nel nostro spirito la gioia e la pace che nessun motivo umano potrà mai strapparci, perché queste 'visitazioni' ci lasciano sempre qualcosa di Suo, qualcosa di divino. Loderemo il Signore Dio nostro che ha compiuto in noi opere mirabili [Cfr Gb 5, 9], e comprenderemo di essere stati creati con la capacità di possedere un tesoro infinito [Cfr Sap 7, 14].
Avevamo incominciato con invocazioni vocali, semplici, incantevoli, imparate nell'infanzia e che non vorremmo mai abbandonare. L'orazione, iniziata con questa ingenuità da bambini, procede ora come un fiume ampio, calmo e sicuro, perché segue il cammino dell'amicizia con Colui che disse: Io sono la via [Gv 14, 6]. Se amiamo Cristo in questo modo, se con divina audacia ci rifugiamo nella ferita aperta dalla lancia nel suo costato, si compirà la promessa del maestro: Se uno mi ama, osserverà la mia parola, e il Padre mio l'amerà e verremo a lui e faremo dimora dentro di lui [Gv 14,23].
(Amici di Dio, nn. 305-306)

I RAGAZZI DELLA MEDIA CAMPIONE PROVINCIALE DI BADMINTON 12 Aprile 2018

I RAGGAZZI DELLA MEDIA 
CAMPIONATI PROVINCIALI DI BADMINTON
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
 Porgiamo le nostre congratulazioni ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell' Istituto Vincenzo Guarnaccia che anche quest'anno continuano a collezionare vittorie diventando campioni provinciali di badminton.
Facciamo un grosso in bocca al lupo per le prossime partite e porgiamo i complimenti anche al loro professore di motoria Michele Buccheri per essere riuscito a trasmettere ai ragazzi tanta passione e professionalità.