Visualizzazioni totali

domenica 1 aprile 2018

Guide per il periodo Pasquale 2018


Guide per il periodo Pasquale

TURISTI VISITANO
IL CHIOSTRO SI SANTA MARIA

PIETRAPERZIA. Gli ultimi venti giorni prima della Pasqua il paese si è organizzato a fornire gli accompagnatori per la visita ai monumenti. L’iniziativa è partita dalla confraternita del Soccorso ed il suo governatore Giuseppe Maddalena,  che fa parte del team degli storici locali. L’Archeoclub con il presidenti Andrea Rapisardi hanno un gruppo di storici consolidato ed il critico d’arte Gianluca Miccichè; hanno collaborato Sicilia Antica, “Gli Amici della Biblioteca” e la Pro Loco.
Sono stati una preziosità i docenti di lettere e lingue della scuola media che hanno formato i ragazzi a fare da mini guide.
       Sono state attenzionati: Chiesa Maria Santissima del soccorso (che il vulgus chiama “Carmine”); Chiostro e chiesa Santa Maria di Gesù; Chiesa Madre; Chiesa San Rocco e Chiesa Caterva; Castello Barresi; i palazzi delle baronie; santuario della Madonne della Cava. E’ stato fissato un calendario per le visite e quindi vi è stata una organizzazione impeccabile. Migliaia di persone con molti turisti sono stati presente per il venerdì santo: Lu Signuri di Fasci. In piazza Vittorio Emanuele il vescovo Rosario Gisana, che è stato presente per tutta la processione, ha mandato un messaggio a tutta la cittadina focalizzando gli auguri Pasquali.
Giuseppe Carà