Visualizzazioni totali

venerdì 13 aprile 2018

CENTENARIO DELLE SUOERE ANCELLE RIPARATRICI

 CENTENARIO DELLE SUORE ANCELLE



Si conclude oggi il progetto scolastico "IL PALAZZO DEI RICORDI tra passato e presente, un dono che dura da 100 anni", che ha visto nel mese di marzo ed aprile 20 classi, tra primarie e secondarie di primo grado, alla scoperta dell'Istituto Ancelle Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù, seguendo un'interessante e suggestivo itinerario che ha compreso: l'accoglienza nella Cappella dell'Istituto e la spiegazione della parte storica del palazzo; la visita della mostra e la spiegazione delle origini della Congregazione; la visita dei dormitori e la spiegazione delle attività dell'orfanotrofio che un tempo era presente nell'Istituto; la visita dei locali adibiti a stamperia, scuola e laboratori di ricamo; la visita del refettorio e del parlatorio ed infine la foto di gruppo nella cappella dell'Istituto.
Il Progetto curato dall'Istituto Ancelle Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù, dall'Associazione Sentinella di Corte, dall'Associazione Archeoclub e dall'Istituto Comprensivo "V. Guarnaccia", si inserisce nelle manifestazioni nate per celebrare il centenario della fondazione della Congregazione, iniziate ad ottobre con l'apertura di una mostra di documenti e foto inedite riguardanti la fondazione dell'Istituto delle Ancelle Riparatrici a Pietraperzia ed il suo anno giubilare.
Domenica 22 Aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 19:00 alle ore 21:00, sarà possibile al pubblico visitare il palazzo con lo stesso itinerario realizzato per le scolaresche.
La mostra invece potrà essere visitata fino al mese di ottobre, ogni ultima domenica del mese dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
Vi invitiamo a partecipare, sia al tour che alla visita della mostra, in quanto l'Istituto Ancelle Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù rappresenta una parte importante della storia di Pietraperzia sia a livello culturale che a livello sociale.