Visualizzazioni totali

mercoledì 11 aprile 2018

C.E.Si., sessione primaverile a Piazza Armerina -I 18 vescovi celebrano il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi


COMUNICATO STAMPA
 C.E.Si., sessione primaverile a Piazza Armerina
I 18 vescovi celebrano il Bicentenario dell’istituzione della Diocesi


 Cattedrale
Sarà la Diocesi di Piazza Armerina ad ospitare i lavori della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana, che si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 aprile presso la Casa di spiritualità “Mons. Vincenzo Cirrincione”, seminario estivo di Montagna Gebbia. È la prima volta che la diocesi piazzese ospita la Conferenza Episcopale per volontà del vescovo mons. Rosario Gisana, in questo particolare anno giubilare in occasione del Bicentenario della sua istituzione, avvenuta nel 1817.

Tra i punti, all’ordine dei lavori si prevedono: comunicazioni circa l’insegnamento della religione cattolica da parte del vescovo delegato mons. Michele Pennisi; l’organizzazione di una manifestazione per ricordare il XXV anniversario del grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi nella Valle dei Templi, con la stesura di un messaggio al popolo siciliano da parte dei vescovi; la celebrazione della Giornata sacerdotale mariana regionale che quest’anno si svolgerà a Marsala in occasione del quinto centenario del ritrovamento dell’effigie della Madonna della Cava - in seguito proclamata patrona della città; la presentazione del progetto “Opifici di pace” sulla salvaguardia del Creato; la comunicazione dei lavori della Commissione Seminari e Vocazioni.

Nel corso della mattinata di martedì 17 aprile, si terrà l’incontro dei vescovi con i Direttori degli Uffici regionali e con i membri del Direttivo della Commissione Presbiterale regionale per un confronto sul programma pastorale quinquennale della stessa Conferenza. La riunione è una delle prime uscite pubbliche di mons. Giuseppe Marciante, quale nuovo vescovo di Cefalù, insediatosi lo scorso 14 aprile, alla presenza dei vescovi e di tutte le componenti della Chiesa cefaludese.
Alle ore 18, solenne concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Salvatore Gristina, Presidente della C.E.Si., nella Basilica Cattedrale di Piazza Armerina. Trasmessa in diretta su Rete Chiara (Gela) e in diretta sul sito della Diocesi di Piazza Armerina: 
Alla stampa sarà concesso di effettuare riprese e raccogliere interviste solamente lunedì 16 aprile, alle ore 10.30.