Visualizzazioni totali

lunedì 16 maggio 2011

I LAVORATORI RSA FIRMANO IL CONTRATTO E NON PERDONO ILPOSTO DI LOVORO

. Lavoratori RSA firmano il contratto

Maria Grazia Giusto e Stella Caruisa
I Due Direttori
RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA

PIETRAPERZIA. “I lavoratori della RSA – comunica il sindaco Enzo Emma – hanno firmato il contratto di lavoro con la cooperativa Airone di Palermo il cui legale rappresentante è il dottor Damiano Costanzo. Il contratto è stato firmato da tutti i 32 lavoratori che erano alle dipendenza del consorzio 45 di Reggio Emilia. La Aironi ieri mattina si è insediata ed il servizio è stato fatto con efficienza. I lavoratori in questo primo avvio faranno le ore lavorative in rapporto agli ospiti che sono 22, mentre la struttura prevede a pieno regime 40 ospiti”.

“L’amministrazione comunale barrese e pietrina – continua il cardiologo Enzo Emma - collaboreranno affinché la struttura funzioni a pieno regime e quindi i lavoratori possano essere portati ad espletare l’orario intero di 36 ore settimanale”.

La presenza della ditta nella struttura viene garantita quotidianamente dalla dottoressa Stella Carusa, mentre responsabile del personale è l’assistente sociale Maria Grazia Giusto.

L’Asp (assistenza sanitaria provinciale) ha affidato il servizio per quattro mesi e nel frattempo il dottore generale Nicola Baldari dovrà trovare l’assetto definitivo affinché non ci siano incertezze per la continuità della struttura e per la serenità dei 32 lavoratori.

Per il momento la situazione è interlocutoria specie per le condizioni dei lavoratori, che ancora devono percepire sei mesi di stipendio arretrato

L’Asp fornisce alla ditta il personale sanitario che è rappresentato dal direttore Luigi Simonti e dalla geriatra Gera Destro; in atto la geriatra svolge solamente 18 ore la settimana, che non sono sufficienti a coprire i bisogni degli ospiti. Un lavoro di grande sostegno psicologico viene svolto dalla dottoressa Destro.

La RSA pietrina è ad una svolta e qui si gioca il suo futuro. Molto impegnati i due sindaci Enzo Emma ed Angelo Ferrigno. Si chiede per norma sanitaria la stabilizzazione della struttura e la continuità nel servizio dei 32 lavoratori. Nella struttura in atto si è raggiunto un momento di calma grazie ai lavoratori. Sono stati funzionali nella trattativa: i sindaci Enzo Emma ed Angelo Ferrigno; il luogotenente Pasquale Tumminaro; Per la cooperativa un ruolo forte ha avuto il dottor Damiano Costanzo; mentre è stata molto recettiva la dottoressa Lucia Rubicondo responsabile di distretto.

Don Pino Carà