Visualizzazioni totali

sabato 7 maggio 2011

UNA VITTORIA DEL SINDACO ENZO EMMA

 Pietraperzia
 ”Zona Franca” 
IL CARDIOLOGO VINCENZO EMMA


PIETRAPERZIA. La giunta di governo presieduta dal presidente della regione Raffaele Lombardo ha stanziato 50 milioni di euro per i paesi del centro Sicilia che sono state dichiarate “Zona Franca”. Il primo cittadino Enzo Emma ha inviato una lettera alla comunità locale per annunciare l’evento. È stato diramato il seguente documento: “ Il Sindaco rende noto che il comune di Pietraperzia, unico comune della provincia di Enna, è stato inserito nell’ambito del nascente progetto di “Zona Franca per la Legalità”. La Zona Franca comprenderà i Comuni della Provincia di Caltanissetta, con estensione al territorio di Canicattì, in provincia di Agrigento, e Pietraperzia.

Il Tavolo Unico di Regia, istituito presso la Camera di Commercio di Caltanissetta, e presieduto dal dott. Salvatore Pasqualetto, perseguirà obiettivi strategici di rilancio e sviluppo dell’area geografica così individuata, prefiggendosi di operare in sinergia con le istituzioni nazionali e sovranazionali, attraverso gli strumenti di aiuto alle aree sottosviluppate, al cui obiettivo appartiene la Regione Sicilia, anche mediante l’applicazione della “Fiscalità di Vantaggio”, nonché di ogni altro strumento utile ad attrarre investimenti. Inoltre, si chiederà alla Prefettura – UTG – di Caltanissetta, di operare di concerto con il Ministero degli Interni, perché siano assicurati all’interno di questa Zona Franca servizi di vigilanza telecontrollata, oltre ad attivare ogni iniziativa affinché si assicuri, da parte degli operatori, il rispetto di tutte le prescrizioni in tema di normativa antimafia, a garanzia della massima legalità e trasparenza nell’affidamento di lavori, nonché nella concessione di finanziamenti, contributi ed agevolazioni pubbliche, anche con azioni concrete di sostegno a favore delle imprese che, operando all’interno di tale zona, dovessero essere fatti oggetto di richieste di pizzo, minacce o estorsioni.

Pertanto, tale scelta di includere il Comune di Pietraperzia nell’ambito della Zona Franca, rappresenta ad un tempo motivo di grande orgoglio per tutta la comunità pietrina, e saprà essere certamente una grossa opportunità di sviluppo, potendosi creare condizioni più favorevoli per attrarre maggiori investimenti, e rilanciare l’economia asfittica del nostro territorio”.

Don Pino Carà