Visualizzazioni totali

lunedì 16 maggio 2011

NASCE SEZIONE UNICEF

 Nasce la sezione dell’Unicef.
Emma inaugura la sezione
PIETRAPERZIA. Nasce ufficialmente la sezione dell’Unicef ossia “Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia”. L’Unicef è un'agenzia delle Nazioni Unite fondata l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. L’incontro si è svolto in municipio nello studio del sindaco Enzo Emma. Animatrice dell’iniziatica è stata l’insegnante Mariella

che è stata nominata responsabile locale. Il team di collaborazione della Vinci è formato da Anna Maria Speciale, Mariuccia Pennino, Matilde Puzzo, Concetta Giarrizzo e Mariella Rindone.

“ L'Unicef con sede centrale a New York, - afferma il sindaco Enzo Emma - è presente in 158 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri nei paesi in via di sviluppo. I bambini ed i ragazzi sotto i 15 anni sono circa 2 miliardi nel mondo. L'Unicef è finanziato con contributi volontari di Governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965; ha ricevuto dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il mandato alla difesa dei diritti dei bambini, per venire incontro ai loro bisogno essenziale. L'Unicef è guidato dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia del 1989 e si adopera per affermare i diritti dei bambini come principio etico permanente e per stabilire criteri standard di comportamento verso i bambini”.

All’incontro di fondazione hanno dato la presenza:i genitori dei ragazzi , un esponente delle varie associazione, il vicario Totò Mastrosimone per la Scuola,

Suor Serafina per le suore Salesiane, Il presidente del consiglio comunale, gli assessori, i consiglieri; i ragazzi che fanno parte dell’Unicef con compito propositivo sono: Rocco Siciliano, Filippo Vinci, Martina Zarba, Martina Messina, Marco Di Gregorio, Stella Puiarello, Katia Di Candia, Giuseppe Tramontana, Francesca Potenza, Samuel Di Gloria, Rosario Vasapolli, Giuseppe Falzone, Valeria Pennino, Giulia Ballaera.

Don Pino C arà