Visualizzazioni totali

giovedì 5 maggio 2011

IL SINDACO DIFENSORE DEI BAMBINI

 Progetto
Sindaci difensori dei bambini
 Unicef + Anci

IL SINDACO EMMA
 E LA CONSULTA DEI BAMBINI


PIETRAPERZIA. In municipio nello studio politico del sindaco Vincenzo Emma ha preso il via il “Progetto: Sindaci difensori dei bambini”, con la presenza di tutte le realtà presenti nel territorio. Programmata una manifestazione cittadina di spessore per 28 maggio prossimo con la presenza del prefetto di Enna Giuliana Perrotta, il vescovo della diocesi armerina monsignor Michele Pennisi, e il presidente della Provincia Pippo Monaco. Nell’invito alle associazione il primo cittadino scrive: “E’ mio intendimento in qualità di capo dell’Amministrazione farmi promotore delle “Città amiche delle bambine e dei bambini”. Il Progetto: “Sindaci difensori dei bambini” - Costruire Città amiche delle bambine e dei bambini – è infatti, un’iniziativa promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) che, su invito dell’ Unicef (Fondo delle Nazioni Unicef per l’infanzia), sostiene un progetto di tutela e di difesa dell’infanzia, mediante il coinvolgimento delle realtà municipali. Costruire città amiche delle bambine e dei bambini è processo per la piena attuazione della Convenzione sui diritti per l’infanzia realizzato dal governo locale. La finalità è quella di migliorare la qualità della vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti per costruire comunità migliori oggi ed in futuro. Per raggiungere tale scopo i ragazzi necessitano del sostegno di adulti maturi e responsabili, disposti all’ascolto e all’osservazione, ossia di tutte le forze sociali impegnate nella crescita educativa dei ragazzi. Costruiamo Insieme la “Città Amica delle Bambine e dei Bambini” per assumerci la responsabilità e l’orgoglio di accompagnare i nostri ragazzi nel futuro, a creare una comunità educante e solidale”.

Un input forte all’iniziativa è venuto da parte dell’assessore alle politiche giovanili Giuseppe Paolo Di Marca. Le qualificate presenze sono state: il presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa, i consiglieri comunali Veronica Bellomo e Filippo Spampinato, il segretario provinciale Unicef Marco Lupo e la responsabile locale Mariella Vinci, il professore Salvatore Mastrosimone, vicario del dirigente scolastico Antonio Amoroso. Per l’associazionismo pietrino sono stati presenti: Salvatore Chiolo, Pino Di Gloria, Rina Di Gloria, Rocco Miccichè, Vincenzo Pagliaro, Daniela Rindone, Rosalba Zarba.

“Tra le tante iniziative - dichiara il sindaco Enzo Emma - sarà riunito il baby consiglio comunale e quindi i minori prenderanno il posto degli “adulti” per esporre le loro problematiche. A presiedere la cerimonia ci ha promesso la presenza ill presidente della Regione Raffaele Lombardo. Una bandiera verrà consegnata dai vigili del fuoco ai bambini. Il tricolore resterà al Comune perché venga esposto in maniera continuativa ed adeguata”.

DON  PINO  Carà