Visualizzazioni totali

giovedì 12 maggio 2011

IL PRIMO CITTADINO REVOCA LE DELEGHE AL VICE SINDACO

Emma revoca le deleghe alla Pititto
IL SINDACO ENZO EMMA

PIETRAPERZIA. Ieri alle ore nove il sindaco Vincenzo Emma ha firmato la determina di revoca del mandato di vice sindaco e di assessore all’avvocato Maria Antonietta Pititto ed ha evocato a sé tutte le deleghe che le aveva conferito. Da tempo si parla del fatto che la giunta aveva perduto la sintonia ed in modo particolare il sindaco Enzo Emma ha dovuto fronteggiare la necessaria presenza amministrativa in comune. Il primo cittadino Enzo Emma ha detto sempre che il vice sindaco deve essere a tempo pieno.


Riportiamo l’atto integrale della revoca: “ Il sindaco

richiamato il proprio provvedimento n° 1 del 16/6/2010 ove ai sensi dell’art. 12 della L.R. 7/1992 e ss.mm.ii. ha proceduto alla nomina di assessore comunale la sig.ra Pittito Maria Antonietta nata il 29/8/1950 a Pietraperzia e residente in Palermo, via Isidoro La Lumia, 7 ; il sindaco ha delegato al predetto assessore le proprie attribuzioni nelle seguenti materie: “Vice Sindaco, con attribuzione dell’assessorato al verde pubblico e arredo urbano – segnaletica stradale, turismo, turismo agricolo, spettacolo, cultura.

richiamato l’art. 12 della L.R. 7/1992 e sue modifiche ed integrazioni; considerato che il sindaco può enunciare i più ampi apprezzamenti di fatto e le più ampie valutazioni di opportunità politico-amministrativo inerenti ad esempio esigenze di carattere generale quale il mantenimento di buoni rapporti interni alla maggioranza consiliare nonché di un corretto rapporto collaborativo tra il sindaco, giunta e maggioranza consiliare che sostiene l’esecutivo nell’amministrazione del paese; considerato, nella fattispecie, che è venuto meno il rapporto fiduciario tra il sindaco e il sopra citato assessore in quanto è mancata la condivisione delle azioni da intraprendere per realizzare gli obiettivi politici; dato atto altresì delle ripetute assenze dell’assessore in Comune che non consentono l’espletamento del mandato; ritenuto, pertanto, che la persistenza in carica dell’assessore Maria Antonietta Pititto viene a minare anche il rapporto di proficua collaborazione tra Sindaco e Giunta Comunale; dato atto che sussistono le condizioni e la necessità di revocare la sig.ra Maria Antonietta Pititto dall’incarico di assessore del Comune di Pietraperzia e, contestualmente avocare a sé le attribuzioni al medesimo delegato con atto n° 1 del 16/6/2011; vista la L.R. 7/1992; visto il vigente Testo Unico dell’O.EE.LL. nella Regione Siciliana; determina:
1) Di approvare, ai sensi dell’art. 3 L.R. 10/91, le motivazioni in fatto e in diritto meglio specificate in premessa e facenti parte integrante e sostanziale del presente dispositivo; 2) Di revocare alla sig.ra Maria Antonietta Pititto nata a Pietraperzia il 29/8/1950 e residente a Palermo, l’incarico di Assessore della Giunta Comunale di Pietraperzia; 3) Di avocare a sé tutte le attribuzioni delegate al predetto assessore con proprio atto n° 1 del 16/6/2011; 4) Trasmettere copia del presente atto al Consiglio Comunale, all’assessore Reg.le agli Enti Locali ed alla Prefettura di Enna. 5) Notificare copia del presente all’interessato”.

Don Pino Carà