Visualizzazioni totali

lunedì 10 febbraio 2014

DEPOSITATA LA RELAZIONE GEOLOGICA



Consegnata la relazione geologica per il Prg
IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA

PIETRAPERZIA. Il geologo consegna ufficialmente la relazione geologica. Sempre più vicina l'approvazione del Piano Regolatore Generale. Lo scorso giovedì il geologo dott. Arcangelo Pirrello ha depositato in comune la relazione geologica e tutti gli allegati. Il lavoro è stato più lungo del previsto a causa dell'entrata in vigore della nuova normativa che prevede nuovi elaborati e livelli maggiori di approfondimento e dettaglio sia delle relazioni sia della cartografia di analisi e sintesi; infatti sono state presentate diverse tavole riguardanti le colonne stratigrafiche, le sezioni geologiche, gli aspetti geologici, litotecnici, idrogeologici, geomorfologici, le pericolosità geologiche, le microzone omogenee sismiche, la suscettività del territorio e numerosi altri aspetti.
L'Ufficio Tecnico Comunale ha già trasmesso la relazione geologica al progettista del PRG ing. Giorgio Bongiorno e al coordinatore per la redazione del piano prof. Ing. Arch. Giuseppe Trombino, così si potrà procedere con la stesura dello schema definitivo di PRG.
Il passaggio successivo sarà l'invio al Consiglio Comunale che avvierà il Piano alla procedura conclusiva di adozione; il Piano adottato verrà trasmesso all'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente che emetterà il decreto finale di approvazione. Il piano commerciale, lo studio agronomico forestale e la VAS sono già in possesso del Comune e, con la relazione geologica, si completa il quadro degli elaborati fondamentali del piano.
“Il sindaco Enzo Emma dichiara: “Il Piano Regolatore Generale di Pietraperzia è ormai alle porte, lo strumento urbanistico conferirà al nostro territorio e alla nostra società quell'impronta di sviluppo sostenibile e moderno in tutti i campi, necessario per dare una nuova sferzata all'economia locale e non solo”.
Un ruolo incisivo ha avuto in questo iter per il Prg l’ingegner Francesca Calì che fu parecchio tempo assessore ai lavori pubblici e poi lascio per dare alla luce la bella Beatrice.
L’assessore  Giusy Maria Rindone, neo assessore ai lavori pubblici dichiara: “Prossimamente farò portare il Prg in consiglio comunale per l’adozione e quindi il Prg sarà inviato all’assessorato al territorio ed Ambiente per la definitiva approvazione”
Giuseppe Carà