Visualizzazioni totali

mercoledì 26 febbraio 2014

LIQUIDAZIONE BUONO LIBRI



Liquidazione costo dei libri

IL PRIMO CITTADINO


PIETRAPERZIA. E’ stato  approvato il piano di ripartizione per la fornitura gratuita libri di testo A.S. 2011/2012. Agli studenti del comune di Pietraperzia è stato assegnata la somma di 34.141,12 euro. L’assessorato regionale dell'istruzione e formazione professionale ha comunicato che è diramato il piano di ripartizione per provincia. Per le scuole della provincia di Enna è stata stanziata la somma complessiva di  18.923.877,84  euro per la fornitura gratuita dei libri di testo anno scolastico 2011/2012 in favore degli alunni della scuole secondarie di 1° e 2° grado (ex medie ed ex superiori).

Le istanze interessate a tale contributo sono per la fascia di età 11-14 anni n.157 mentre per la fascia di età 15-18 anni n. 103, per un totale complessivo di n.260 aventi diritto.

       “E’ un momento d’oro per la pubblica istruzione; - afferma il sindaco Enzo Emma – infatti nel contesto del risparmio energetico per gli edifici scolastici avremo una svolta energetica. Nel progetto Gessica che ci ha finanziato l’Unione Europea, gli edifici scolastici usufruiranno gratuitamente dell’energia; i sei plessi scolastici che avranno il sistema fotovoltaico sono: Vincenzo Guarnaccia, Guglielmo Marcani, Giovanni Verga, Canali, Costa.

Inoltre il preside Arcangelo Amoroso ha inserito la scuola nel contesto della cultura europea. Infatti la scuola ha aderito al progetto Comenius Il programma settoriale Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione.

Gli obiettivi  specifici sono:  Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva. Gli obiettivi operativi del programma sono i seguenti: migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri;  migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici dei vari stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma; incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere moderne; promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC; migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti; migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Giuseppe Carà