Visualizzazioni totali

giovedì 6 febbraio 2014

MANIFESTAZIONE M5STELLE



 Riuscita manifestazione del Movimento 5 Stelle di Pietraperzia sull’annoso problema della tassa sui rifiuti.
 DAVIDE TUMMINELLI

IL PUBBLICO

PIETRAPERZIA. Manifestazione del M5 stelle sull’annoso problema della tassa sui rifiuti. Sabato pomeriggio in una gremita sala della “Società Combattenti”, offerta gratuitamente, si è svolta l’annunciata assemblea degli attivisti pietrini.
L’iniziativa è stata presentata da Davide Tumminelli, brillante liceale dell’Istituto Liceo Scientifico Volta di Caltanissetta, che ha svolto una interessante e spigliata relazione introduttiva nel corso della quale ha evidenziato gli ingiustificati costi dell’ATO, oggetto anche di indagini giudiziarie, che fanno gonfiare le bollette a carico degli utenti.
Ha preso poi la parola il giovane legale, avv. Filippo Alessandro Bevilacqua - rientrato da Ferrara dove ha brillantemente concluso gli studi universitari con una tesi che gli è valsa la lode – il quale ha rilevato l’illegittimità delle tariffe in quanto approvate da un organo incompetente, la Giunta Comunale, mentre avrebbero dovuto esserlo da parte del Consiglio Comunale. Ha quindi evidenziato alcune gravi incongruenze nella determinazione di tali tariffe e dei “parametri” che, anche a mezzo di slide, ha dimostrato essere al di fuori dei limiti stabiliti dalla legge.
Il filo conduttore dei relatori è stato quello di denunciare l’assoluta mancanza di qualunque raccolta differenziata a Pietraperzia unico mezzo per diminuire i costi oltreché indispensabile strumento di tutela ambientale.
L’iniziativa è stata seguita attentamente dal folto pubblico dove è stata  presente anche una nutrita schiera di giovani. Nel corso dell’incontro si sono avuti anche interventi di esterni quali il geologo Salvatore Palascino che ha evidenziato le incongruenze delle tariffe vigenti a Pietraperzia, l’ing. Vincenzo Tumminelli che si è soffermato su alcuni aspetti tecnici condividendo quanto denunciato da Filippo Bevilacqua ed il dr. Giuseppe Gangitano che ha proposto l’istituzione di un comitato cittadino. Anche semplici cittadini hanno chiesto spiegazioni su singoli aspetti della pesantissima tassa.
I lavori sono stati conclusi con una disamina delle iniziative del Movimento 5 Stelle quali quella che ha portato al recente rimborso del contributo per l’allaccio alla rete del metano.
Giuseppe Carà