Visualizzazioni totali

mercoledì 12 febbraio 2014

ALLA RSA CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMMALATO - 11 FEBBRAIO



Alla RSA giornata dell’ammalato

LA CELEBRAZINE LITURGICA

GLI OSPITI

PIETRAPERZIA. Martedì scorso festa della Beata Vergine di Lourdes, presso la Residenza Sanitaria di Pietraperzia è stata celebrata  la “Giornata Mondiale del Malato”. La santa messa, a cui hanno partecipato ammalati, familiari e volontari, è stata officiata, in modo solenne, dall’assistente ecclesiastico della struttura don Giovanni Messina il quale nell’omelia ha affermato: “La presenza a Lourdes di molti pellegrini ammalati e di tanti volontari che li accompagnano aiuta a riflettere sulla materna e tenera premura che la Vergine manifesta verso il dolore e la sofferenza dell'uomo. La Vergine Maria non ha esitato a condividere il dolore del suo Figlio rinnovando sul Calvario ai piedi della Croce il "sì" dell'Annunciazione. Maria, Mater Dolorosa, che ai piedi della croce soffre con il suo Divin Figlio, soffre anche con coloro che sono nella prova, con essi spera ed è loro conforto sostenendoli con il suo materno aiuto”.
Il responsabile sanitario della struttura dott. Luigi Simonte al termine della celebrazione eucaristica, rivolgendo il suo saluto cordiale ed affettuoso a tutti gli ammalati, ai familiari, ai volontari e a quanti se ne prendono cura in diversi modi, ha affermato: “Molte volte l’esperienza umana della sofferenza non sempre conduce a riconciliarsi con il Creatore, con Colui che è la fonte della vita. Anzi, nelle persone colpite dalla malattia sorge una naturale domanda, spesso unita a un senso di ribellione, che può tramutarsi in una sorta di implorazione: “Perché? Perché devo soffrire? Perché proprio io? . A quell’implorazione  fa eco il grido del Cristo sulla croce: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”.
Alla fine della celebrazione è stato donato agli ammalati, ospiti della struttura, il “farmaco” che fa bene, come dice papa Francesco al corpo e all’anima: la “Misericordina”, compresse che non sono in vendita nelle nostre farmacie, fatte arrivare direttamente dal Vaticano.
La serata si è conclusa con un momento di fraternità allietata da New Style Animaton di Filippo Monica.
Giuseppe Carà