Visualizzazioni totali

martedì 18 febbraio 2014

BONUS SANITARIO


Bonus Sanitario

L'ASSESSORE TINA SCIVOLI 

 PIETRAPERZIA. Il sindaco Enzo Emma dirama il bando sanitario con un comunicato stampa. Infatti comunica che l’Assessorato Regionale della Famiglia,delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha autorizzato l’attivazione dell’iter per l’erogazione del Bonus Socio Sanitario per l’anno 2014.

Il Sindaco Vincenzo Emma comunica: “I destinatari del bonus sono le famiglie, residenti nel distretto, che mantengono o accolgono anziani, (di età non inferiore a 69 anni e un giorno) in condizioni di non autosufficienza con invalidità pari al 100% e indennità di accompagnamento, o disabili gravi conviventi e legati da vincoli di parentela”. 
Il limite I.S.E.E., riferito ai redditi dell’anno 2012, per accedere all’erogazione è determinato in € 7.000,00. 
L'assessore Tina Scivoli afferma: “Le istanze devono essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio prossimo; inoltre   presso l’ufficio protocollo del comune nel reparto presso gli uffici di servizio sociale sarà possibile ritirare i modelli per presentare l’istanza. Il bonus socio - sanitario verrà concesso nei limiti delle risorse finanziarie che saranno trasferite al comune capofila dal 
competente Assessorato Regionale con priorità per i nuclei familiari con I.S.E.E. più basso”. 
“L’eventuale – continua l’assessore Tina Scivoli -  mancato trasferimento delle risorse finanziarie, da parte dell’assessorato regionale, comporterà la “ non erogazione ” del Bonus in questione. Si comunica, inoltre, che l’avvio dell’istruttoria delle pratiche avverrà allo scadere dei termini per la presentazione delle domande ( 28 febbraio 2014 ). La conclusione del procedimento, con la determinazione degli aventi diritto e degli eventuali esclusi, è condizionata dal relativo finanziamento regionale e sarà tempestivamente resa nota mediante avviso sul sito del comune capofila”.
L’assessorato delle politiche sociali è in fermento e il nuovo assessore ha avviato molte iniziative per lenire i casi degli indigenti. In atto vi sono in paese casi gravissimi di povertà dove vi sono persone che penano per la sopravvivenza.
Giuseppe Carà