Visualizzazioni totali

giovedì 6 febbraio 2014

SCUOLA DI FORMATORI



Formazione catechisti e missionari



 IL NUMEROSO PUBBLICO

PIETRAPERZIA. E’ iniziato il corso di formazione indetto dalla diocesi piazzese ed dal vescovo facente funzioni Giovanni Bongiovanni. In paese si sono tenuti due incontri nel salone della chiesa madre. Tema: “La famiglia nella nostra società nella prospettiva del sinodo nazionale” che si terrà ad ottobre a Roma. Gli incontri vengono tenuti da docenti della facoltà teologica regionale San Giovanni Evangelista di Palermo. Il primo incontro è stato tenuto da Angelo Passero che ha parlato delle fondamenta bibliche della famiglia. Il secondo incontro è stato tenuto da don Pino Giuliano, vicario cooperatore della parrocchia della Stella di Barrafranca. Don Pino ha presentato la dimensione antropologica e cristiana della famiglia. L’incontro si è tenuto nel salone della Chiesa Madre ed hanno partecipato tutti gli operatori di pastorale impegnati nelle tre parrocchie e negli istituti religiosi. Hanno partecipato un centinaio di persone. Di spessore la lezione di Pino Giuliana che come punto focale propedeutico ha messo a fondamento “L’incontro con il Divino”; questa è  risposta alle problematiche della crisi della famiglia nella odierna società. Ha dato spazio alla formazione dei ragazzi che frequentano la scuola di catechismo. Un approfondimento è stato fatto sulla formazione religiosa e culturale dei catechisti. Il catechista sarà credibile se saprà presentare e testimoniare  “L’Incontro del Risorto”.
       Ha dato il saluto il vicario foraneo Giuseppe Rabita ed è stato presente monsignor Giovanni Bongiovanni nella qualità responsabile di amministratore diocesano della diocesi piazzese.
       Come chiosa alla lezione vi è stato un dibattito con le testimonianze dei catechisti che hanno fatto riflessione sulle loro esperienze didattiche. Sono intervenuti l’insegnante  Giuseppina Marotta che ha presentato il suo cammino di catechista ed il suo lavoro  di responsabile degli adolescenti. Il dottor Giuseppe Gangitano ha parlato di famiglia e bioetica con riferimento alla morale naturale come fondamento di una società che possa ritrovare i valori, in un momento di “dittatura del relativismo”. Salvatore Russo ha evidenziato che la formazione come punto di partenza ha la dimensione mistica della pedagogia.
Giuseppe Carà