Visualizzazioni totali

mercoledì 12 febbraio 2014

ASSEMBLEA DEGLI ENTI CARARITATIVI



Assemblea cittadina degli enti caritativi

I DELEGATI

PIETRAPERZIA.  Assemblea cittadina degli enti caritativi. Nel gabinetto del sindaco vi è stato un summit di tutte le realtà cittadine presenti nel territorio a scopo filantropico - caritativo. L’assemblea è nata dallo stato di miseria in cui è caduto il paese e dall’aumento sensibile dell’accattonaggio. Promotore dell’iniziativa è stata l’assessore alla politica sociale Tina Scivoli di concerto con il sindaco Enzo Emma. Nel corso dei lavori ha dato la presenza l’onorevole Luisa Lantieri, esperta di centri di banchi alimentari e la dottoressa Ornella Monasteri dell’Asp di Enna.
       Don Pino Rabita ha fatto presente che alcuni centri dei banchi alimentari hanno chiuso i depositi perché non possono pagare l’affitto. Inoltre, tutti i centri hanno sospeso provvisoriamente la distribuzione per problemi sollevati dall’agricoltura dell’Unione Europea.
L’on Luisa Lantieri si è sentita con il presidente della regione Rosario Crocetta e la settimana entrante il problema sarà affrontato nella Giunta di Governo.
Il sindaco Enzo Emma nella sua articolata esposizione ha affermato: “Le richieste sono molta elevate e quindi non riusciamo a fronteggiarle completamente; è importante che da tutti si faccia sinergia”.
Una proposta illuminante è venuta dall’assessore Tina Scivoli che ha proposto una giornata al mese di raccolta cittadina; si è deciso che la prima domenica di ogni mese in tutte le messe venga portato un dono o un obolo per gli indigenti; invece il primo sabato del mese i doni vengono ricevuti nelle chiese di San Nicolò e del Rosario.
Qualificata la presente delle rappresentanze: l’on. Luisa Lantieri, la dottoressa Ornella Monasteri, Il sindaco Enzo Emma, Gli assessori Tina Scivoli e Salvatore Di Calogero, il consigliere Totò Messina, don Giuseppe Rabita, suor Vera e suor Enza, Filipponeri Aiesi, Michele Corvo, Giuseppina Marotta,  Pino Miccichè, Sara Milazzo Michele Riccobene,  Giovanni Vasapolli, Totò Russo, Pina Attanasio ed il consigliere dell’opposizione Enzo Di Gloria.
“La riunione ha avuto – dichiara l’attivissima Tina Scivoli -  esito positivo e costruttivo. Noi daremo tutte le nostre forze perché gli indigenti abbiamo un vissuto dignitoso. La politica sociale è al primo posto della nostra amministrazione”.
Giuseppe Carà