Visualizzazioni totali

domenica 2 febbraio 2014

RISPARMIO ENERGETICO PER 500 MILA EURO



Summit in Municipio per il progetto Jessica per il risparmio energetico


GIANFILIPPO MARINO, DANIELE GIANGRASSO, ENZO EMMA, EMANUELA CARBUNARO


PIETRAPERZIA. Meeting in municipio venerdì scorso alle ore 14 per i progetti finanziati dal “Fondo Jessica”.  Il comune di Pietraperzia ha scelto i finanziamenti del risparmio energetico. “Noi prevediamo – afferma il sindaco Enzo Emma - di risparmiare da 400 mila a 600 mila euro; già  abbiamo i nostri progetti esecutivi che consegneremo la settimana prossima”.

       Al summit hanno dato la presenza il sindaco Enzo Emma, i rappresentanti di Iccrea Banca Impresa,  Emanuela Carbonaro e Daniele Giangrasso;   e il capo settore finanziario Gianfilippo Marino. Pietraperzia è il primo comune italiano che fruirà del progetto «Jessica».

       I progetti predisposti dal comune comminano su due piste: Intervento con il fotovoltaico negli edifici pubblici e la pubblica illuminazione. In atto il comune paga un milione all’anno di consumo energetico.

       Per gli edifici pubblici il consumo energetico si riduce a costo zero; mentre nella pubblica illuminazione saranno sostituite tutte le lampade con quelle a Led  e si avrà un risparmio del 40 al 60 per cento. Già abbiamo tutti i progetti pronti e nei primi giorni della settimana entrante saranno presentati alla Iccrea Banca Impresa. Con i funzionario della banca abbiamo fatto una verifica sul’iter burocratico e tutto è risultato in regola. Noi siamo in una fase avanza di finanziamento  e di esecutività dei progetti. Con l’ammortamento delle spese di consumo noi scenderemo a costo zero. Quindi avremo modo di diminuire le tasse comunali. Per i progetti prevediamo un finanziamento di tre milioni di euro.

“Il finanziamento verrà gestito – continua il sindaco Emma - direttamente da Bruxelles, senza altri passaggi istituzionali e Pietraperzia è il primo comune italiano a usufruirne. L'illuminazione pubblica si accende non all'imbrunire ma quando fa già buio. Allo stato attuale abbiamo necessità di risparmiare. Si tornerà alla situazione normale quando entrerà in vigore il progetto di risparmio energetico Jessica. Stiamo attuando una attenta politica di contenimento della spesa a trecentosessanta gradi, per eliminare sprechi e sperperi”.

JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas - Sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane) è un'iniziativa della commissione europea realizzata in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB). Essa promuove lo sviluppo urbano sostenibile e la rigenerazione urbana mediante meccanismi di ingegneria finanziaria.

Gli stati membri dell'UE possono decidere di investire parte dei fondi strutturali ad essi destinati in fondi revolving per riciclare le risorse finanziare e accelerare così gli investimenti nelle aree urbane europee.

JESSICA promuove lo sviluppo della sostenibilità urbana offrendo sostegno a progetti nelle seguenti aree: infrastrutture urbane,  inclusi i trasporti, acque/acque reflue, energia. Siti e patrimonio culturale, per fini turistici o di altra natura. Risanamento di aree dismesse,  inclusa la sistemazione del terreno e la decontaminazione. Creazione di nuovi spazi commerciali per i settori PMI, IT e/o R&D. Edifici universitari, strutture mediche, biotech e altre strutture specializzate. Potenziamento dell'efficienza energetica.

Giuseppe Carà