Visualizzazioni totali

martedì 18 aprile 2017

Da Boston a Pietraperzia per i luoghi di nascita e le feste pasquali (Dal al 20 Aprile 2017)



Da Boston a Pietraperzia per  i luoghi di nascita  e le feste pasquali

 Maria Mazzola, Ciro Mazzola, Luisa Nicastro, Filippo Mazzola

 Luisa Nicastro, Stella Mazzola, Filippo Mazzola, Salvatotere Modica

 PIETRAPERZIA. Ciro Mazzola e Louise Nicastro, sposi, da Boston sono tornati a Pietraperzia per rivedere  la casa natale ed assistere alle feste pasquali, doto 60 anni di emigrazione.

Ciro è nato a Pietraperzia nel 1947, mentre Louise è nata a Boston ed è oriunda di Avellino. L’unico figlio Junior di 27 anni, ingegnare elettronico è nato in America e lavora in un ospedale di Boston.    

       I genitori di Ciro,  Salvatore e Stella Di Dio spinti dal miraggio americano emigrarono negli anni sessanta.  Anche Ciro, ora pensionato ha lavorato nel campo della sanità, mentre la moglie Louise ha lavorato come segretaria in un ufficio legale. La signora Luisa è la prima volta che viene a Pietraperzia ed è rimasta entusiasta della tipicità del borgo medioevale ed in modo particolare della solennità del Castello Barresi che mantiene la sua identità feudali. La coppia rientrerà in America giovedì prossimo. Ciro è fratello di Filippo Mazzola, presidente della associazione Volontariato Pietrino. Ciro e la moglie Luisa sono stati ricevuti calorosamente dal sindaco Calogero Antonio Bevilacqua e dalla giunta comunale, che hanno offerto ricordi attinenti alla storia locale. In queste festività sono stati molto disponibili alcuni soci di Sicilia Antica e con grande giubilo i graditi ospiti hanno gustato le feste pasquali che quest’anno, grazie al governatore delle confraternita del Soccorso, Giuseppe Maddalena

 in tutte le celebrazioni vi è stata grande solennità e magnificenza e per Lu Signuri di Fasci hanno avuto l’occasione di portare la “Fascia”.  

Ciro è tornato a visitare la casa natale del quartiere Terruccia in via Ponni al numero 47, ora gestita dal Fratello Filippo. La signora Luisa con il marito ha potuto visitare le realtà monumentali del paese e sono stati accompagnati come guida dal critico d’arte Gianluca Miccichè.

A chiusura del loro cammino storico nel paese Ciro e Luisa hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di questa nostra venuta in paese: abbiamo trovato molto calore e tanta amicizia. Parenti ed amici si sono prodigati per rendere aggraziato il nostro soggiorno. Era una visita della quale avevamo tanta nostalgia di fare. Ritorniamo alla nostra realtà portando un grande ricordo per l’amato paese di cui ci sentiamo soddisfati ed onorati per i natale”.

Giuseppe Carà