Visualizzazioni totali

sabato 15 aprile 2017

Interrotta strada per Piazza. Difficoltà per arrivare in cattedrale. Funzione degli oli



 Interrotta strada per Piazza. Difficoltà per arrivare in cattedrale. Funzione degli oli.


Antonio
 
 PIETRAPERZIA. Grosse difficoltà giovedì mattina per raggiungere la Basilica Cattedrale di Piazza Armerina dove il vescovo monsignor Rosaria Gisana alle ore dieci ha celebrato il pontificale della messa crismale per la benedizione degli oli e ha concelebrato con i cento sacerdoti della diocesi che hanno rinnovato le promesse sacerdotali della loro ordinazione.
            L’interruzione è a tre Km da Barrafranca e quindi per il momento è un problema raggiungere la città dei mosaici, anche per i pullman ed i turisti che fanno il tour Agrigento Piazza Armerina. Difficoltà anche per gli studenti pendolari che frequentano le scuole piazzesi.
            Intervento del sindaco Antonio Bevilacqua, della giunta comunale e del consiglio comunale. Un documento  di protesta e di sollecito è stato inviato al Commissario del Libero Consorzio di Enna, al Prefetto di Enna, al responsabile del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza per la Provincia di Enna, al direttore generale Anas Palermo, al comandante dei carabinieri della Gruppo Provinciale di Enna,
a comandante dei Carabinieri della Compagnia di Piazza Armerina, al Questore di Enna, al dirigente del Commissariato di Piazza Armerina, ai sindaci di Barrafranca e Piazza.
Nel documento il sindaco Antonio Bevilacqua afferma:  “Oggi quindi questa arteria è “totalmente”  e materialmente chiusa al traffico in entrata ed in uscita da e per Piazza Armerina rispetto ai centri di Barrafranca e Pietraperzia. I nostri cittadini ci hanno manifestato i disaggi cui sono sottoposti per arrivare a Piazza Armerina. Trattasi di una situazione, insostenibile, dannosa e pericolosissima perché determina danni assoluti alla salute di chi è costretto a recarsi all'Ospedale di Piazza Armerina (si pensi per es. ai dializzati e/o alle ambulanze, ecc. ecc.) ed alla incolumità pubblica ed alla pubblica sicurezza in quanto allunga a dismisura il tempo necessario a tutte le Forze dell’Ordine ed ai mezzi di soccorso (quali i Carabinieri della Compagnia di Piazza Armerina, gli agenti del Commissariato e della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, le squadre della Forestale e dell’antincendio, ecc. ecc.) per arrivare a Barrafranca e Pietraperzia”.
“È quindi necessario intervenire immediatamente per eseguire i lavori idonei ad eliminare i pericoli che hanno causato la chiusura in oggetto dato che appunto questa arteria è particolarmente funzionale ed indispensabile per lo svolgimento di queste funzioni essenziali a tutela della sanità e sicurezza pubblica. Pertanto si rivolge un pressante invito al Commissario del Libero Consorzio della ex Provincia Regionale di Enna affinché faccia tutto quanto in suo potere per ripristinare nel più breve tempo possibile il transito veicolare attraverso la SP 15”.
Giuseppe Carà