Visualizzazioni totali

mercoledì 12 aprile 2017

PRESENTATO SAGGIO DI LUCIA MICCICHE'


Kermesse per la presentazione del saggio di Lucia Miccichè; “Il vecchio ulivo e l’Uccello del Paradiso”
LUCIA MICCICHE'

GLI ORATORI

IL CORO DI VOCI BIANCHE

 PIETRAPERZIA. Kermesse molta partecipata per la presentazione del saggio di Lucia Miccichè; “Il vecchio ulivo e l’uccello del Paradiso”. La sala delle conferenze del convento di Santa Maria è stata stracolma di persone e molte sono rimaste fuori. Per illustrare la pregevole pubblicazione sono intervenuti l’autrice Lucia Miccichè, Andrea Rapisardi per l’Archeoclub che ha curato la manifestazione, Giovanni Culmone, Francesco Scarlata e Nicolò Speciale. Nel contesto si è esibito il coro delle voci bianche “Musica e Vita” della musicista Teresa Rapisardi, che è anche presidente dell’associazione.
       Lucia ha 25 anni ed è esperta in musica e letteratura che sono il binomio della sua ispirazione artistica; inoltre ha un diploma di grafica. E’ la secondogenita di Gasparino Miccichè e di Graziella Adamo. Ha al suo attivo una buona produzione saggistica. L’opera è dedicata al suo futuro sposo Alessandro Calì.   
       Nel presentare la sua opera Lucia ha affermato: “È un racconto fantastico ambientato a Pietraperzia che, in modo  fiabesco viene titolata definita “Terra di Pietra”. È un lungo saggio che focalizza il messaggio del rapporto tra Uomo e Natura come essenza dell’Esistenza. Non è possibile dividere l’Uomo dalla Natura ma ne siamo parte integrante”.
        “Questi messaggio, usando il genere de fiaba  – concludo  Lucia Miccichè – vien espresso con le figura di due personaggi: Quella del Vecchio Ulivo e dell’Uccello del Paradiso. Quindi il titolo mette in evidenza il vecchio ulivo, voce descrittiva,  che viene indicata nella metafora di un albero secolare con le sue profonde radici scavate nella terra. L’Uccello del Paradiso infine è la figura mistica della fiaba, lo scrigno dell’amore”.
Giuseppe Carà