Visualizzazioni totali

domenica 30 aprile 2017

SECONDA FIERA AGRICOLA REGIONALE DEI TRATTORISTI PIETRINI


Seconda Fiera Agricola Regionale


 BENEDIZIONE DEL GONFALONE DEI TRATTOPRISTI ALLA CAVA 

 PIETRAPERZIA. E’ stata bandita dal 3 al 7 maggio a Pietraperzia la seconda fiera regionale dell’agricoltura che è organizzata dall'Associazione Trattoristi di Maria Ss della Cava con decine di espositori delle migliori Aziende del settore. Il comitato organizzatore è formato da Michele Alù, Giuseppe Filippo Miraglia, Lorenzo Amerigo, Danilo Puzzo, Alessio Amico, Andrea Rindone, Claudio Amico, Rosario Salamone, Daniele Corvo Giovanni e Filipponeri Viola.
       Il tre e quattro maggio con l’intervento dell’associazione “Sicilia Antica” sono state programmate delle giornate informative sul benessere dei prodotti agricoli con seminari e laboratori pratici; invece il cinque, sei e sette maggio decollo della  Fiera agricola regionale presso il vecchio campo sportivo in via Marconi.
“Sanno presenti – dichiara il presidente Filippo Miraglia -  una quarantina di espositori nel settore Agricolo, zootecnico, industriale e agroalimentare,  provenienti da tutto il territorio siciliano. Inoltre nell’adiacente “Parco della Rimembranza” a cura di Sicilia Antica e dalla presidente Barbara Sardo ci sarà  un mercatini dell’artigianato.
La Fiera decolla in concomitanza con il sabato dei trattoristi  che quest’anno è alla cinquantesima edizione.
“Il sabato dei trattoristi – afferma Filippo Miraglia - ha origini non molto lontane. Nell’aprile del 1968 un gruppo di
amici agricoltori, possessori dei primi trattori, discutendo sulla tradizione  dei Pellegrinaggi al santuario della Madonna della Cava che un tempo si svolgevano con i carretti e i muli, decide di formare un comitato per organizzare un pellegrinaggio con i trattori, portando in processione il Palio della Madonna della Cava di proprietà delle famiglie Guarnaccia e Spagnolo”.
“Nasce – conclude Filippo Miraglia - così il primo “Sabato dei Trattoristi” il giorno 25 del mese di maggio 1968;  da allora questa tradizione si ripete quasi ininterrottamente.
Nel 2012 un gruppo di giovani trattoristi, eredi della devozione verso la Madonna della Cava, si riunisce in una associazione.
Il 30 marzo 2012 si costituisce così l’ “Associazione Trattoristi Maria SS della Cava” con lo scopo principale di organizzare e coordinare il “Sabato dei Trattoristi” e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo culturale e religioso dei Pietrini, sensibilizzando la popolazione a vivere attivamente le manifestazioni religiose e agricole del proprio paese”.
Giorno 22 aprile in pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna della Cava i trattoristi hanno partecipato alla  presentazione e benedizione del  gonfalone dell’Associazione trattoristi Maria SS della Cava”.
Giuseppe Carà