Visualizzazioni totali

venerdì 14 aprile 2017

DUE BANDE PER IL CONCERTO IN PASSIONE DOMINE AL CARMINE 10 APRILE 2017


Due Bande in concerto di passione
                   Barrafranca e Pietraperzia

 LE DUE BANDE.(Foto Filippo Arena)

PIETRAPERZIA. Si  è svolto ieri sera presso la chiesa del Carmine il concerto “in Passione Domini” rassegna di marce funebri della Settimana Santa con la collaborazione delle confraternite “Santissimo Crocifisso” di Barrafranca e “Maria Santissima del Soccorso” di Pietraperzia. La novità di quest’anno è stata la presenza di due bande musicali: il corpo bandistico “Città di Barrafranca” ed la banda musicale “Maestro Vincenzo Ligambi” di Pietraperzia, dirette rispettivamente dai maestri Salvatore Rizzo e Salvatore Bonaffini.
Ha presentata  Franco Cigna che ha evidenziato il grande valore delle tradizioni per la settimana santa di Pietraperzia ognuna nelle specificità ma tutte di grande rilievo culturale e tra queste da dieci anni si è inserito proprio il concerto “In Passione Domini”.
Ha  portato il saluto il novello parroco della chiesa madre don Osvaldo Brugnone, nativo di barrafranca. Il governatore della Confraternita “Maria Santissima del Soccorso”  Giuseppe Maddalena nel suo intervento nel ringraziare tutti gli intervenuti ha ricordato come le festività e le manifestazioni religiose siano sentite dai Pietrini ed in special modo da quelli che per ragioni di lavoro si trovano sparsi nel mondo ad essi è andato il pensiero di tutti i presenti.
Brani eseguiti: 1)“La traslazione” di Salvatore Bonaffini: 2) “In Passione Domini” di Salvatore Rizzo. 3) “Elegia Funebre” di Biagio Abbate. 4) E morto di Francesco Genovese: Rappresenta sicuramente un capolavoro nella composizione funebre, uno dei tanti del maestro Francesco Genovese di Baucina (PA). 5) “Ah! Si versate lacrime” di Eugenio Di Stefano
Giuseppe Carà