Visualizzazioni totali

domenica 14 aprile 2013

Legalità ed Ambiente



Manifestazione legalità ed ambiente a scuola


  
ALUNNI LARGO CANALE



 GRUPPO ULIVO DELLA PACE
 

i partecipanti

PIETRAPERZIA Ieri mattina si svolta la manifestazione “Legalità ed ambiente” all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”. Partner dell’iniziativa sono stati il comune rappresentato dal sindaco Enzo Emma ed il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso. Sono stai coinvolti i plessi scolastici “Giovanni Verga” e  “Largo Canale”
       Il progetto redatto e coordinato dal’instancabile Mariella Vinci è stato realizzato dagli insegnanti dei due plessi: Gaetano Milino, Maristella Triolo, Salvatore Marotta, Antonella Inserra, Maria Vinci, Annamaria Fallica, Giuseppina Taibi, Filippa Comito, Sara La Rocca, Loredana Pirrelli, Gianpiero Spampinato, Maria Assunta Calabrese. Insegnanti scuola dell’infanzia Plesso “Verga”: Gesualda Nestre, Concetta Mendola, Linda Di Dio, Angela Tragno, Concetta Ciulla, Tommasa Pergola, Sara Cannata, Silvana Anfi.
       Ha aperto i lavori il sindaco Vincenzo Emma e poi sono intervenuti Salvatore Mastrosimone, l’assessore Paolo Di Marca, la direttrice amministrativa Anna Balsamo. Per la forestale sono stati presenti il comandante Filippo Emma e l’ispettore superiore Luigi Siciliano. A chiusura della manifestazione il rettore don Pino Carà  ha elevato l’inno di consacrazione dei bambini alla Madonna.
Gli spazi verdi sono stati divisi in cinque reparti esprimenti segmenti del progetto: lettura, cura delle piante, gioco libero, relax, legalità. E’ stato piantato un albero di ulivo, simbolo della legalità dedicato a Giovanni Falconi e  Paolo Borsellino. Nell’albero sono stati appesi delle frasi inneggianti alla legalità creati dai bambini. Sono stati piantati 300 tra piante e fiori.  Le scuole messe in ordine sono tornate ad essere “un giardino fiorito”. Il materiale è stato offerta dal corpo provinciale della forestale.
A chiusura dell’attività ludica e didattica un catering raffinato è stato preparato dai genitori che hanno reso il cerimoniale molto aggraziato. Tutti i presenti hanno avuto le squisitezze preparati dai volenterosi genitori.
“E’ un  percorso di democrazia attiva e di progettazione partecipata – dichiara il sindaco Enzo Emma – che ha  riqualificato i cortili scolastici del Plesso “Verga” e del Plesso “Largo Canali”: L’ iniziativa certamente è una crescita antropologica per tutta la popolazione scolastico”.