Visualizzazioni totali

domenica 7 aprile 2013

STA SERA REPLICA IN TV DI "LU SIGNURI DI LI FASCI" 7 APRILE 2013



Stasera  replica in Tv di “Lu Signuri di Fasci”




PIETRAPERZIA. Stasera alle ore 21, 15 replica in Tv di “Lu Signuri di Fasci”. In Sat Sicilia, Skay 823, Video Mediterraneo e Canale 11 del digitale terrestre. L’iniziativa è stata concordato dal sindaco Vincenzo Emma, dal governatore della confraternita Maria SS del Soccorso che gestisce la processione,  dall’assessore alla cultura Luigi Guarneri e dall’assessore al turismo Giuseppe Paolo Di Marca.
       L’iniziativa di quest’anno ha avuto  gran successo, infatti molti emigrati hanno avuto la possibilità di seguire la diretta. L’iniziativa incomincia a diventare di routine dato il grande successo ottenuto. In paese si è calcolato che vi fossero circa 20 mila persone ed una percentuali altissima di emigranti erano unita alla sacra processione, che anche quest’anno ha avuto i crismi dell’impeccabilità.
       Il fatto nuovo è stato che il crocifisso è stato quello restaurato che ha acquisita una straordinaria perfezione stilistica con l’anatomia del corpo perfetto.
       Durante la diretta del Venerdì santo ho parlato con molto emigrati collegati. Marisa Artenisia Zarba dichiarava: “Resta un fatto toccante e commovente; abbiamo sentito la nostra identità di pietrini, ma una velo di nostalgia è passato nei nostri cuori, facendo scioglierci in qualche lacrima di commozione”.
“Lu Signuri de li fasci”- dichiara il sindaco Vincenzo Emma - - costituisce la maturazione del commino ristiamo della comunità pietrina, quindi la devozione è radicata nel cuore di ogni persona. Molti emigrati sono tornati in paese per attaccare la fascia di lino bianco, ex voto che si tramanda da generazioni”.
Tra gli ospiti  del “Venerdì Santo il sindaco Michele Antoniani di Vallecorsa, lo storico Vittorio Ricci, anche lui di Vallecorsa. Sono stati ricevuti dal sindaco Enzo Emma insieme allo storico pietrino Salvatore La Monica. Cinque ore di processione hanno caratterizzato il Venerdì santo.   Alle ore 15 il crocifisso è stato preso dalla  nicchia della chiesa del Carmine  ed è stato portato in  matrice per i riti dell’adorazione della croce. La  processione  ha preso il via alle 20,30  con l’invocazione straziante “Pietà e Misericordia, Signuri”. 
Giuseppe Carà