Visualizzazioni totali

giovedì 25 aprile 2013

TRIONFO DELLA COMPAGNAIA "IL SORRISO"



Miseria e nobiltà in idioma barrese

  IL CAST DEGLI ATTORI E DEL PERSONALE DI SUPPORTO
BARRAFRANCA. La compagnia teatrale “Il Sorriso” nei giorni 19, 20 e 21 aprile, ha presentato la commedia di Eduardo Scarpetta “Miseria e Nobiltà”, riveduta e tradotta in dialetto barrese dalla professoressa Marianna Aleo.
       L’associazione il “Sorriso” ha un commino consolidato nel campo della recitazione. Presidente dell’associazione è Maristella Malacasa; responsabili: Salvina Tambè, Arcangela Strazzanti, Marianna Spagnuolo, Rosetta Bevilacqua, Maria Avola
“La rappresentazione –  dichiara la professoressa Marianna Spagnuolo - ha ottenuto un enorme successo di pubblico: la sala gremita tutte e tre le sere; inoltre un consenso unanime anche tra le persone più qualificate della critica. Bravissime le interpreti, per lo più nonne e mamme di famiglia (anche nei ruoli maschili), perché hanno saputo far emergere in simbiosi la creatività e l’ironia dei napoletani e l’inventiva e la gestualità dei siciliani. Hanno, infatti, affrontato il palcoscenico con una recitazione spontanea, sentita, appassionata, entrando nella parte con padronanza dei ruoli, inventando e colorando, a volte, con gesti e battute, il carattere del personaggio interpretato”.
Naturalmente gran parte del merito va alla loro regista, la prof.ssa Marianna Aleo, che ha saputo forgiare dalla materia grezza personaggi vivi e intensamente partecipanti; aiuto regia Rossella Munda e Marianna Stelletta.
Personaggi e interpreti: Felice (Loredana Grillo), Concetta (Salvina Cinnirella), Pasquale (Rosalia La Medica), Luigino (Lilla Fantauzzo), Gaetano Semmolone (Jessica Patti), Gioacchino Castiello (Grazia La Rosa), Pupella (Antonietta Bonaffini), Gemma (Gisella Asaresi), Biagio (Concetta Bevilacqua), Bettina (Lia Cumia), Luisella (Mariella Asaresi), March. Ottavio Favetti (Anna Aleo), Eugenio (Maria Stella Cacici), Vincenzo (Lucia Bevilacqua), Pippiniddu (Concetta Meli). Musiche di Arcangela Strazzanti, scenografia: Alessandro Paternò e Giuseppe Bevilacqua
L’insegnate e scrittrice Jole Virone ha presentato lo spettacolo ed ha intrattenuto il pubblico negli intervalli.
Giuseppe Carà