Visualizzazioni totali

martedì 2 aprile 2013

LA BIBLIOTECACA COMUNALE: UNA GRANDE REALTA' ANTROPOLOGICA E SOCIALE

VISITA LA BIBLIOTECA COMUNALE
IL DIRETTORE LUIGI GUARNERI
 VICE SINDACO
PIETRAPERZIA. “Attraverso la collaborazione di tutte le realtà culturali presenti nel territorio - afferma l’avvocato Paolo Di Marco assessore ad omnia - “La Biblioteca Comunale” è una realtà che è pilota in tutta la realtà locale. In origine era la biblioteca dei frati francescani  e ha circa 500 anni di vita;  i suoi testi risalgano all’invenzione della stampa; quindi si hanno testi che vanno dalle “cinquecentine ad oggi”. La mole di volumi supera notevolmente i centomila volumi  ed è confederata con tutte le biblioteche nazionali che è possibili visitare ed usufruire dei testi”.
       Il vicesindaco Luigi Guarneri invita tutta la cittadinanza, giovani ed adulti, a frequentare la biblioteca comunale. L'assessore alla cultura Guarneri afferma: “La biblioteca comunale è una grande ricchezza e patrimonio dei cittadini. Ogni giorno è possibile consultare tre quotidiani diversi. ed ogni mese viene acquistato un nuovo libro. E' il fulcro della vita culturale. Ricca di testi su Pietraperzia e non solo; gode di un ricco archivio storico. I funzionari Bevilacqua e Toscano ne curano dettagliatamente, con amore e passione, la fruibilità al pubblico”.
 IL sindaco Enzo Emma dichiara: “La valorizzazione del patrimonio culturale e la riscoperta dei valori della tradizione sono dei baluardi su cui fondiamo la nostra azione amministrativa. Il sito internet visitapietraperzia.blogspot.it è un esempio di spirito positivo di sana iniziativa volta a valorizzare il turismo, per questo ringrazio il corso sul turismo del Ciofs delle suore salesiane. Il turismo culturale è il cuore di ciò che Pietraperzia vuole e può offrire ai visitatori”.
La biblioteca è aperta per tutta la settimana sabato compreso; inoltre è aperta anche il lunedì e mercoledì pomeriggio. Un ottimo lavoro viene svolto dai due funzionari bibliotecari che hanno acquisita una consolidata professionalità
L’assessore alla cultura Luigi Guarneri ha coniato l’aforisma: “In biblioteca si trova tutto; è una biblioteca cosmica”. Un particolare encomio va ai bibliotecari Giovanna Bevilacqua e Vincenzo Toscano che svolgono un eccellente servizio con la scuola”.
Giuseppe Carà