Visualizzazioni totali

mercoledì 17 aprile 2013

I NEOCATECUMENI IN PIAZZA PER UN ANNUNZIO DI FEDE


E’ iniziata la missione della Comunità neocatecumenale in piazza Vittorio Emanuele.


 Mons. Michele Pennisi  e Mons. Giovanni Bongiovanni
 
PIETRAPERZIA. “Iniziata - comunica Adriana Puzza la decana del cammino - la “missione cittadina” delle Comunità neocatecumenali destinata a portare l’annuncio della Parola di Dio durante l’Anno della Fede. La novità della “Grande Missione” di questo anno è nella modalità con cui si è voluto portare a tutti l’annuncio di Gesù Risorto. Il periodo scelto per questa missione, che si svolgerà contemporaneamente in tutto il mondo, sono le 5 domeniche di Pasqua. Si tratterà di cinque incontri a tema. Pasqua è sempre una carica per svolgere questa missione: sicuramente con gioia, con entusiasmo. E’ sempre difficile dare la propria esperienza e mettersi a nudo davanti alle persone, però per Gesù Cristo questo lo facciamo”.
       L’incontro si svolge alle ore 18 e sono presenti le due comunità locali formate da 65 persone. Il presbitero delle due comunità è il parroco Giovanni Bongiovanni. Coordina la prima comunità Luigi Sardo, mentre la seconda Luciano Messina. Buona la partecipazione”.
 “Con uno spirito di immensa gratitudine per Dio Padre, - ha testimoniato Luigi Sardo - perché si è presentato nella mia vita in un momento molto difficile e proprio ha rigenerato. Ho visto meraviglie davanti ai miei occhi, nella mia vita. Noi abbiamo ricevuto questo tesoro che non possiamo tenere solo per noi, ma adesso che tanta gente perde la speranza, Cristo è Colui che dove passa, sana, consola, dà vita. La nostra esperienza del Cammino neocatecumenale nasce tra gli emarginati, nelle baracche; vogliamo ritornare alle origini.Non è certo la prima volta che il Cammino Neocatecumenale si dedica all’evangelizzazione, essendo insito nella sua natura l’annuncio della Buona Notizia ai “lontani”. La cinque tematiche scelte sono: 1) “Chi è Dio per te? Credi in Dio? Perché credi? Hai sperimentato nella tua vita che Dio c’è? Hai sentito il suo aiuto?”. 2) Chi sei tu? Perché vivi? Qual è il senso della vita? Sei felice? 3) Questo incontro, sarà dedicato all’annuncio del “Kerigma” ossia l’annuncio dell’amore di Dio per gli uomini manifestato nella morte e risurrezione del suo Figlio Gesù Cristo. 4) In questo incontro il tema sarà “La chiamata alla conversione. 5) In questo incontro nella domenica di Pentecoste saranno proposte come linee guida le domande: “Cosa è la Chiesa? Qual è la tua esperienza di Chiesa? Vorresti essere aiutato da una comunità cristiana?”.
     Il commino catecumenale è nato nella parrocchia Santa Maria nel 1980 ed ha animato il commino parrocchiale per un trentennio. In questo periodo guida somma sono stati i parroci Giovanni Bongiovanni e Giovanni Messina.
Giuseppe Carà