Visualizzazioni totali

martedì 23 aprile 2013

IL PRINCIPE EUGENIO BARRESI A PIETRAPERZIA



Il principe Eugenio Barresi a Pietraperzia


IL PRINCIPE RICEVUTO DAL SINDACO


IL PRINCIPE FESTEGGIATO ALLA PRO LOCO

PIETRAPERZIA. Il principe Eugenio Barresi, rampollo della famiglia Barresi che fondò Pietraperzia è stato per quattro giorni in paese, invitato dallo storico Salvatore La Monica. Il barresi Abbone nel 1090 ricevette il castello ed il territorio di Pietraperzia.
       Il principe ha partecipato al convegno di Grammichele su “Studi sui principati di Butera e Pietraperzia e sulla figura di Carlo Maria Carafa, appartenete alla famiglia Barresi che nel 1693 fondò questo paese”.
Il principe Eugenio accompagnata dall signora Giulietta D’Ugo  e stato ospite dell’amministrazione comunale e del sindaco Vincenzo Emma; è stato allocato nell’albergo storico BEB di Enza Di Gloria. Il principe in questi giorni ha visitato il paese nella parte storica. La Pro Loco ha messo a disposizione lo storico Andrea Rapisardi ed il critico d’arte Gianluca Micciché. Hanno fatto corona al sindaco Filippo Bonanno, Totò La Manica, don Giuseppe Rabita, Mariella Vinci, Pia Di Gregorio, Alessia Falzone, Vitale Vancheri e Filippo Arena.
Il principe è stato ricevuto dal sindaco Vincenzo Emma  venerdì alle ore 12 e dall’assessore Paolo Di Marca. Emma ha regalato le migliori produzioni su Pietraperzia ed un gagliardetto del comune. La Pro Loco di Alessia Falzone in onore del principe nel convento di Santa Maria ha allestito uno spettacolo folcloristico locale ed un seminario storico sul seminario sul territorio di Pietraperzia.
Il principe Eugenio in atto è generale comandante della Legione Garibaldi fondata nel 1861. In questo contesto l’insegnante Mariella Vinci ha diramato il seguente studio: La legione garibaldina forza internazionale di Pronto Intervento umanitario associata al corpo volontari delle Nazioni unite (United Youth Organization. Il Comandante Generale Eugenio Barresi rappresenta una tradizione che affonda le sue radici in origini antiche e nobili. Una passione innata per l’esercizio letterario e l’attenzione per l’evoluzione di una realtà culturale – come quella del bacino mediterraneo – ricca di storia e di tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Eugenio Barresi, Del Casato dei Barresi  di Pietraperzia, dei principi di Pietraperzia e dei marchesi di Barrafranca e Militello, patrizio di Lipari, è il depositario e custode naturale di questi princìpi. Nato a Palermo, dopo aver compiuto gli studi in giurisprudenza dal 1958 inizia a collaborare con la RAI e con giornali e riviste italiane ed estere, a promuovere ed organizzare iniziative culturali in Sicilia ed a Malta.
Il Governo maltese lo nomina console per la Sicilia Orientale e dal 1978 gli affida l’incarico di curare i rapporti culturali e turistici con il Parlamento Siciliano. Su mandato del governo maltese promuove rapporti di cooperazione culturale tra la Macedonia, la Tunisia, l’Egitto e la Sicilia.
E’ Presidente del “Centro per la Cooperazione Mediterranea” e componente dell’Associazione delle Nazioni Unite.
Nel corso degli anni, oltre a ricoprire incarichi diplomatici ha operato nel mondo della cultura italiana ed estera, dal 1976 al 1987; dà vita al “Premio Mediterraneo”, per la saggistica, la narrativa, la poesia. Opera con il dipartimento alla “Cooperazione e allo sviluppo” del Ministero degli Affari Esteri per la realizzazione di corsi di perfezionamento post-universitari per giovani studenti provenienti da paesi emergenti.
Nel 1978 diventa Segretario Generale dell’Istituto di “Ricerca e Documentazione di cultura araba”, presieduto dal Prof. Umberto Rizzitano. Nel 1982 e’ Presidente dell’INFAOP, Istituto Nazionale per la Formazione l’Addestramento e l’Orientamento Professionale, Ente fiduciario del Ministero degli Esteri (fino al 1987). Nel 1990 viene nominato Consigliere Diplomatico della Ambasciata del Nicaragua per la Sicilia, nel 1992 è nominato Accademico Mediceo e, sempre nel ’92, gli viene conferita la Laurea H.C. alla Columbia University in Scienze politiche.
Nel 1993 fonda l’Organizzazione dei Corrispondenti Diplomatici a Malta e, fino al 2003, ne è il Governatore.
Dal 2003 è Comandante Generale della Legione Garibaldina, fondata nel 1860 dal Generale Giuseppe Garibaldi.
Giuseppe Carà