Visualizzazioni totali

giovedì 4 aprile 2013

APRE IL MACELLO DOPO 25 ANNI SU DETERMINAZIONE DEL SINDACAO VINVENZO EMMA



E’ stato affidato il mattatoio comunale. A giorni: l’apertura
 PIETRAPERZIA. La ditta Salvatore Randazzo si è aggiudicato la gara dell’affidamento del mattatoio comunale. La ditta farà tutti i lavori di avvio e quindi pagherà un affitto al comune in rapporto alla mole di lavoro. Il sindaco Enzo Emma ha fatto l’affidamento ed ha trasferito nei locali della delegazione comunale la stazione delle guardie forestali comandati
dall’ispettore superiore Filippo Emma; anche gli uffici dell’Ato sono stati trasferiti nella predetta delegazione.
       Già i locali sono stati resi funzionali ed a giorni la macellazione sarà fatta in loco;  si aspetta l’ultima autorizzazione regionale che è un atto burocratico di routine.
Il mattatoio è uno dei pochi del centro sicilia che ha i giusti requisiti, come quello di essere fuori del centro abitato. Fu costruito nel 1971 sotto la sindacatura di Saro Bauccio che ebbe un finanziamento regionale di 50 milioni di lire e l’arredo fu finanziato dall’assessore regionale alla sanità  Mario Mazzaglia con 28 milioni di lire; la costruzione fu realizzata dalla ditta Severino di Enna. Fu gestito per tanti anni dal comune e diventò un polo del centro Sicilia. Nel divenire del tempo si pose il problema di un depuratore per scaricare le acque della macellazione e si ebbe un finanziamento dell’amministrazione provinciale di trenta milioni essendo assessore comunale l’attuale sindaco Vincenzo Emma.
       L’assessore alla sanità Luigi Guarneri comunica: “Il sindaco Enzo Emma, la giunta comunale  ed consiglio comunale, hanno fatto gli adempimento di tutti gli atti burocratici. Il mattatoio è stato fermo per 25 anni ed è stato utilizzato per gli uffici della polizia della forestale.    Inoltre tutti i dipendenti comunali saranno trasferiti nel sede centrale del
municipio di Piazza San Domenico per raggruppare i servizi. Il macello si trova  a 500 metri dal centro abitato nella contrada “Ciaramidaro” nella provinciale che va verso Emma.
            “Certamente l’ apertura del mattatoio – conclude il sindaco Enzo Emma – è una grande realtà economica che si mette in movimento; in tutto il circondario non vi sono strutture del genere, se non nelle grandi metropoli. La struttura sarebbe singolare nel centro Sicilia. Inoltre si creeranno posti di lavoro e  poi il comune prenderebbe l’affitto”.
Giuseppe Carà