Visualizzazioni totali

giovedì 25 aprile 2013

DEFINITIVA LA VARIANTE DEL CIMITERO


L’Assessorato Territorio e Ambiente approva l’ampliamento del cimitero


IL PRIMO CITTADINO
 VINCENZO EMMA
 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA
 ED  AI LAVORI PUBBLICI
 FRANCESCA CALì  
 
PIETRAPERZIA. “Dopo un’estenuante attività amministrativa, l’ampliamento del cimitero di Pietraperzia è finalmente esecutivo. L’Assessorato Regionale  Territorio e Ambiente ha approvato l’ampliamento del cimitero comunale”, comunicano il sindaco Vincenzo Emma e l’assessore ai servizi cimiteriali  Francesca Calì.
“Alcuni mesi fa, in consiglio comunale, su proposta dell’assessore ai servizi cimiteriali, - dichiara il sindaco Vincenzo Emma - era stato approvato l’ampliamento del cimitero sul lato est che avrebbe consentito di sbloccare la graduatoria per l’assegnazione di suolo cimiteriale per la costruzione di cappelle gentilizie. La delibera era stata approvata dalla maggioranza poiché l’opposizione presentava una serie di critiche per la riduzione del parcheggio: la maggioranza interveniva dicendo che era necessario sacrificare un parcheggio utilizzato una sola volta l’anno purché si desse la possibilità a cittadini, in attesa anche da 40 anni, di costruire le cappelle gentilizie. La conformazione del cimitero comunale, inoltre, non presentava altri sbocchi per il necessario ampliamento, dal momento che sarebbero state necessarie costosissime opere di contenimento, antieconomiche per il comune”.
L’assessore Francesca Calì dichiara: “Si è verificato un prolungamento dei tempi, a causa dell’accezione sollevata dall’opposizione, che riteneva non regolare l’operato dell’amministrazione comunale. Come dimostrano i fatti, l’Amministrazione ha lavorato nella correttezza e secondo le norme vigenti. Ciò viene oggi confermato dall’approvazione assessoriale. Sarà finalmente possibile costruire le nuove cappelle gentilizie”.
Il sindaco Vincenzo Emma conclude: “L’Amministrazione è stata, dal momento del suo insediamento, particolarmente attenta alle problematiche relative al cimitero, infatti è stato tra le nostre prime azioni quello di aggiornare un regolamento fermo agli anni ‘30 con le evidenti discrepanze cronologiche che non lo ponevano al passo con i nostri tempi.  Oggi con l’esecutività dell’ampliamento possiamo accontentare moltissimi cittadini da troppo tempo in attesa di un lotto di suolo cimiteriale. Questa operazione avrà anche una chiara ripercussione sull’economia locale che vedrà un nuovo movimento”.
Giuseppe Carà