Visualizzazioni totali

sabato 27 aprile 2013

IL CONSIGLIERE SALVATORE CALI SOLLEVA IL PRFOBLEMA DI TROPPI DECESSI PER CANCRO


Il consigliere Calì sul cancro


 PASQUASIA

IL CONSIGLIERE COMUNALE SALVATORE CALI'
 
PIETRAPERZIA. Il consigliere Salvatore Calì, di spiccato senso antropologico ed addetto alle statistiche al poliambulatorio comunica che su dieci decessi sette sono dovuti al cancro. Da consigliere “emmiano” si è fatto promotore per lo studio del problema e così esplode: “Non è più possibile vivere, operare e crescere i nostri figli in un ambiente in cui temiamo possano esserci rischi di inquinamento e di contaminazione per cui ci si appella alla sensibilità, al dovere morale ed istituzionale dei soggetti che hanno il compito di vigilare sulla salute pubblica”.
      Un documento corposo redatta da Calì è stato inviato al sindaco Vincenzo Emma, alla presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa, al direttore generale dell’Asp di Enna Giuseppe Termine, al consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto.
      “Questa situazione – continua Salvatore Calì - non può lasciare indifferente gli organi istituzionali e sanitari che dovrebbero al più presto procedere a degli accurati studi sulla qualità dell’aria che respiriamo nonché sulle cause dei decessi per tumore, che ultimamente nella nostra cittadina si registrano sempre più frequentemente. Tutto ciò non vuole scatenare eccessivi allarmismi ma vuole essere un appello rivolto alle Istituzioni per portare avanti una politica dì prevenzione che permetta di assicurare il diritto alla salute dei cittadini garantito dalla Carta Costituzionale. La lotta all’inquinamento atmosferico pertanto deve essere una priorità assoluta: sui giornali e alle ‘tavole rotonde’ si fa un gran parlare di danni ambientali, ma non bisogna trascurare gli effetti nocivi che ha sulla salute umana”.
      Il sindaco Vincenzo Emma ha fatto suo il problema e dato disposizione perché si riunisca il consiglio comunale.
      In atto si sta facendo la bonifica della miniera di Pasquasia. E’ allo studio l’incidenza della miniera su questo problema. E’ stato esclusa la presenza di scorie nucleari nella stessa miniera.
Giuseppe Carà