Visualizzazioni totali

lunedì 8 aprile 2013

PROGETTO "GIARDINO FIORITO"



COLLABORAZIONE SCUOLA E COMUNE




PIETRAPERZIA: Decolla il progetto didattico “Il giardino fiorito” fatto tra l’amministrazione comune del sindaco Vincenzo Emma e della scuola del preside Arcangelo Amoroso. Referente attuativa l’insegnante di talento Mariella Vinci con l’apporto del bracciante agricolo Salvatore Di Calogero.
       “La finalità del progetto – dichiara l’artista Mariella Vinci -  è quella di abbellire il cortili della scuola del plesso “Verga” restituendo agli spazi un ruolo ludico, sociale e di apprendimento; quindi  avviare un percorso di democrazia attiva e di progettazione partecipata che veda interpreti nelle scelte e nella sua realizzazione insegnanti, allievi, genitori, nonni, personale ata, esperti, tecnici comunali, volontari del territorio,  associazioni, Lega Ambiente, Libero,  Corpo Forestale. Si è lavorato in perfetta sinergia ed in modo molto; educare gli allievi ad apprezzare il “Bello” ed abituandoli ad operare produttivamente insieme per vivere in un ambiente gradevole ed accogliente di cui avere rispetto e cura”.
 “E’ un  percorso di democrazia attiva e di progettazione partecipata – dichiara il preside Arcangelo Amoroso - +per la riqualificazione del cortile scolastico del Plesso “Verga” e del Plesso “Largo Canali”; destinatari sono tutti gli alunni della suola dell’infanzia e della scuola primaria delle classi e le sezioni del Plesso “Giovanni Verga” e del Plesso “Largo Canale”.
Docenti coinvolti; insegnanti scuola primaria Plesso “Verga”: Gaetano Milino, Maristella Triolo, Salvatore Marotta, Antonella Inserra, Maria Vinci, Annamaria Fallica, Giuseppina Taibi, Filippa Comito, Sara La Rocca, Loredana Pirrelli, Gianpiero Spampinato, Maria Assunta Calabrese. Insegnanti scuola dell’infanzia Plesso “Verga”: Gesualda Nestre, Concetta, Mendola Linda Di Dio, Angela Tragno. Insegnanti scuola dell’infanzia Plesso “Largo Canali”: Concetta Ciulla, Tommasa Pergola, Sara Cannata, Silvana Anfi.
“La manifestazione finale – dichiara l’assessore Paolo Di Marca - sarà lunedì mattina con la presenza del sindaco Enzo Emma, della giunta municipale, del dirigente scolastico Antonio Amoroso e di numerose altre autorità. Il progetto era stato proposto dal Comune e firmato dal sindaco Emma. “È un percorso di democrazia attiva  e di progettazione partecipata per la riqualificazione del cortile scolastico del plesso Verga e del plesso Largo Canale. La finalità è quella di abbellire i cortili del plessi Verga e Largo Canale restituendo agli spazi un ruolo ludico, sociale e di apprendimento”.
Giuseppe Carà