Visualizzazioni totali

lunedì 17 gennaio 2011

Commissione per la Croce di San Francesco - Circolo di Culturta

 Commissione per la Croce di San Francesco.
PIETRAPERZIA. In seno al circolo di cultura “Vincenzo Guarnaccia” si è costituita la commissione per ripristinare la Croce di San Francesco e per erigere un degno monumento al Cristo Redentore, che per il momento è assemblato alla croce e che ha allertato il circolo di Cultura “Vincenzo Guarnaccia” a dare giusto risalta ai due momenti. La Croce di San Francesco che ha una sua storia ed una sua tradizione ed il Cristo Salvatore di Gaetano Salemi di grande valore artistico che dovrebbe rappresentare la XV stazione della via crucis “Il Cristo Risorto”.
         “Ho preso contatti – dichiara il presidente Giovanni Falzone - con il sindaco Vincenzo Emma, che ha dato la massima per un incontro per discutere il problema ed in un clima di ricerca bisogna trovare una soluzione pacifica che non esasperi gli animi e non crei situazioni contrapposte”.
         La commissione presieduta dall’avvocato Salvatore Bevilacqua, è  composta dal presidente Giovanni Falzone, Pietro Pisano, come progettista,  Michele Maimone, Pino Panevino, Enzo Fonte, Francesco Lalomia e Fabio Calì.
         “Noi vogliamo collaborare – afferma il dottor Giovanni Falzone – con l’amministrazione comunale e con i cittadini affinché si faccia un degno monumento al Cristo Redentore da sistemare a chiusura della via Crucis e sia visibile da tutto il paese; in questo modo abbiamo salvato la tradizione della Croce di San Francesco e nello stesso tempo premieremo i cittadini pietrini che diedero generosamente le offerte per costruire questa Via Crucis monumentale”.
         Il Cristo Risorto scolpito dall’artista Gaetano Salemi è un capolavoro d’arte e fu scolpito gratuitamente per la Via Crucis cittadina. In periodo di quaresima sono migliaia le persone che partecipano alla passione di Cristo, che ormai di consueto prende il via dal plesso Verga e poi arriva sino a San Francesco.
         Il circolo di cultura ha intrapreso un cammino che è quello di Salvare i monumenti che  stanno per diperdersi e per questo motivo hanno pubblicato un calendario storico di grande talento artistico.
                                                     Giuseppe Carà