Visualizzazioni totali

venerdì 7 gennaio 2011

Riapre il Rosario con un concerto ed un presepe vivente

 Concerto polifonico nella neo aperta chiesa del Rosario con il presepe vivente organizzato dall’Archeoclub
Il Presepe Vivente
Il Coro Polifonico di Pino Amico
EN!CARAG – 50 Righe. Concerto polifonico nella neo aperta chiesa del Rosario con il presepe vivente organizzato dall’Archeoclub. Foto.
PIETRAPERZIA. Dopo trent’anni riapre la chiesa del Rosario l’unica a croce greca della diocesi armerina. L’iniziativa è partita dall’Archeoclub d’Italia che ha gestito le manifestazione in questa chiesa. A conclusione del ciclo delle festività natalizie, l’associazione l’Archeoclub ed il suo presidente Andrea Rapisardi ha organizzato, nel giorno dell’Epifania, un concerto canoro, in collaborazione con il brillante coro della Chiesa di Santa Maria Maggiore  guidato dal maestro Pino Amico e sostenuto dal suo parroco Giuseppe Rabita.
“Tema del concerto – afferma la presentatrice Daniela Rizza -  è stato “un popolo camminava nelle tenebre ma vide una grande luce” e narra la storia del primo vero Natale, non un  Natale sdolcinato, dalle musiche malinconiche, ma un  Natale che ci faccia rinascere di nuovo, restituisca la speranza, accenda la gioia nei cuori ed il sorriso sui volti; e ci faccia  forti dentro capaci di guardare il nostro futuro con grinta e desiderio. Nella narrazione si sono alternati vari bambini del catechismo della chiesa Madre ed i personaggi della Santa Famiglia, interpretati dai bambini dell’azione cattolica ragazzi di Santa Maria di Gesù”.
“Notevole successo – conclude Daniela Rizzo - ha riscosso fra il pubblico l’iniziativa,  soprattutto per l’eccellente  interpretazione del coro di brani tipici della tradizione natalizia quali “tu scendi dalle stelle”, “vieni ancora Gesù”,  “fermarono i cieli” e la celebre “Adeste fideles (Andate fedeli). A conclkusione è stato presentato il presepe vivente con attore di eccezionale bravura.
Nella presentatori della serata hanno collaborato  Daniela Rizza, Gianluca Miccichè e Gianluca Amico.
A fine serata è stato inoltre sorteggiato un quadro della natività, vinto da Alessia Lipani, il cui ricavato è andato ad iniziative filantropiche. Al concerto hanno dato la presenza il sindaco Enzo Emma, il vice sindaco Maria Antonietta Pititto e l’assessore Paolo Di Marca.
Giuseppe Carà