Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Gran tripudio per Angela su Angela Vitale

 Gran tripudio per Angela su Angela Vitale
PIETRAPERZIA. Gran tripudio nei numerosi partecipanti per il recital sulla poetessa Angela Vitale e sulla presentazione del saggio di Pino Giuliana. Il seminario è stato organizzato dal circolo di Cultura e dall’Accademia Cauloniania, rispettivamente rappresentati dal dottor Giovanni Falzone e dal parroco Filippo Marotta. Prima della Kermesse una m essa in suffragio di Angela Vitale è stata celebrata nella Chiesa San Nicolò, frequentata  ogni giorno dalla poetessa ed il gruppo di lavoro ha pregato per lei nella parrocchia di Santa Maria.
         A conclusione dei lavori il presidente Falzone ha annunziato che viene istituito un premio letterario dedicato alla illustre poetessa.
         Angelina Elvira Maria Vitale nacque a Pietraperzia il 30 aprile 1896 e si spense a Palermo il 29 luglio 1983. Studia a Perugia nel collegio Sant’Anna; conclude i suoi studi a Roma, dove si laurea in materie letterarie e per alcuni anni insegna a Varese. Nel 1922 sposa Camillo Gerodetti  che venne meno nel 1935. Per alcuni anni vive a Messina e poi si ritira in paese dove cura un’azienda di famiglia. L’occasione della manifestazione è stata la presentazione del saggio di Pino Giuliana “Ritratto della mia vita: Angela Vitale”; il ricavato della vendita è stato destinato ad un’opera a favore della poetessa, a cui il comune ha dedicato la strada che unisce via Verdi e viale dei Pini. Nella kermesse sono interventi il presidente Giovanni Falzone che è stato il matador della serata, Don Pino Rabita, la professoressa Rosetta Emma Corvo, che ha presentato la lirica della Vitale;  hanno declamato i brani lirici  gli artisti Caterina Corvo, Eva Imprescia e Vitale Vancheri. Di grande spessore l’intervento di Padre Marotta che ha presentato le sollecitazioni  poetiche da lui vissute. Ha chiuso don Pino Giuliana che presentato il suo saggio sulla Vitale ed i motivi che lo hanno portato alla produzione dell’opera. Bellissimi intermezzi  musicali sono stati eseguiti da Arcangelo Di Vita, Graziana Crinò, Serah Mastrosimone e Maria Teresa Giuliana.
         A chiusura il presidente Falzone ha presentato al sindaco Emma il disagio di non avere una sala culturale in paese ed il primo cittadino ha preso i dovuti impegni.
         Il parroco Messina alla fine ha commentato: “è stata una serata esilarante”.
         Giuseppe Carà