Visualizzazioni totali

giovedì 27 gennaio 2011

Problemi di segnaletica stradale. Senso di abbandono

 Problemi di segnaletica stradale
PIETRAPERZIA. Posto il problema della segnaletica stradale del bivio “Tre Ponti”. Il segretario del Pd Giovanni Barrile ed il direttivo del circolo del partito democratico hanno interessato il sindaco Emma e l’assessore Pititto sullo svincolo Tre Ponte,  che è di pertinenza dell’Anas, in quanto bivio in strada stradale. Il documento di studio del Pd afferma: “Gentilissimo Sindaco e Vice Sindaco, con la presente intendiamo sensibilizzarvi riguardo alla segnaletica stradale del bivio “Tre Ponti” Pietraperzia-Barrafranca-Riesi, in prossimità dell’incrocio tra Viale Marconi e Viale della Libertà. Tale segnaletica, infatti, si presenta fatiscente ed obsoleta in quanto non permette ai passanti di poter leggere le indicazioni riportate; di certo questo non rappresenta un buon biglietto da visita per la nostra Pietraperzia e non trasmette, pensiamo, un senso di accoglienza e di civiltà.
 Pietraperzia è attraversata da molti pullman di turisti che dalla Valle dei Templi di Agrigento si dirigono a Piazza Armerina, per ammirare le bellezze ivi presenti e a breve anche ad Aidone per il tanto atteso ritorno della “Venere di Morgantina”; inoltre sono parecchi gli automobilisti provenienti dai paesi viciniori (Barrafranca, Mazzarino, Piazza Armerina) che attraversano il nostro centro per dirigersi a Caltanissetta o all’imbocco della A19 e viceversa. Abbiamo assistito in prima persona a scene in cui molti automobilisti di altri comuni, hanno chiesto indicazioni ai passanti, circa la strada da percorrere per dirigersi a Barrafranca, Piazza Armerina, Aidone ed in altri luoghi.
Crediamo che la sostituzione della suddetta segnaletica non comporti costi esosi per l’Anas o per chi di competenza, bisogna semplicemente sollevare il problema per poterlo risolvere tempestivamente”.
        La segnaletica stradale viene gestita dalla polizia municipale diretto dalla dottoressa Giovanna Di Gregorio, la quale è molto patenta a questa problematica. L’ ufficio di polizia municipale ha fatto moltissimi interventi per la segnaletica dipendente dall’Anas, mentre quella del centro abitato è perfettamente funzionante nonostante alcuni atti vandalici perpetrati da giovani dissennati.
          Giuseppe Carà