Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Sicurezza per le vie cittadine inerente il traffico automobilistico

 Sicurezza per le vie cittadine inerente il traffico automobilistico in Pietraperzia
PIETRAPERZIA. Il ragioniere Filippo Di Forte ed il suo team ci ha fatto perven ire una riflessione sulla viabilità urbana e eventuale soluzione. Il ragioniere di forte scrive: “sicurezza per le vie cittadine inerente il traffico automobilistico in Pietraperzia.
In parecchie vie del nostro Paese, specie nelle zone periferiche, sarebbe opportuno un riordino inerente la viabilità per i mezzi pubblici e privati, specie se sono strette o offrono poca visibilità alla manovra per una svolta di percorso per raggiungere una meta e sarebbe opportuno la creazione di sensi unici, per garantire il pedone di attraversare la via senza il rischio di essere investito dai veicoli, che spesso non rispettano i limiti di velocità e sfrecciano al massimo, dando poco tempo al cittadino di potersi mettere in disparte per non essere travolto, specie se si trova in non buone efficienze fisiche per mettersi al sicuro”.
“Ad esempio,  scendendo dalla Via Terruccia per  imboccare la Via Costa, - continua il ragioniere Di Forte - c’ è un tipico esempio di quanto esposto, in quanto vi è una curva non aperta e stretta senza panchina per la salvaguardia dei pedoni che devono attraversare il suddetto tratto di strada per andare o  in Piazza Matteotti o per andare in Via Costa o Costa esterna o Largo Costa o Via duchessa Costa. Nel summenzionato tratto, infatti, sovente ci sono delle autovetture e motocicli, e quindi genericamente veicoli, che salgono a tutto gas per imboccare la Discesa Terruccia per recarsi generalmente presso la Piazza Matteotti, destando ai pedoni terrore e sgomento per la non sicurezza nell’attraversare la suddetta strada e sarebbe più opportuno che se fosse a senso unico a scendere anziché a salire, ciò non si manifesterebbe nelle persone che l’attraversino. Potrebbero benissimo i veicoli girare a sinistra e imboccare la Via Don Minzoni mettendo un divieto di accesso all’altezza dell’imbocco per la Via Terruccia salendo dalla Via Duchessa Costa o Costa, per come risulta come denominazione nei navigatori satellitari”.
Per quanto riguardo il traffico urbano sono molto attivi i vigili urbani; il comandante Giovanna Di Gregorio, dottoressa in legge, è sempre in studio permanente con la polizia municipale specie per quanto riguardo la viabilità urbana ed extraurbana.
Giuseppe Carà