Visualizzazioni totali

domenica 21 agosto 2011

L'AVVOCATO GUARNACCIA CREA UN COMITATO PER L'ABOLIZIONE DELLA PROVINCIA DI ENNA.

Comitato per l’abolizione della provincia di Enna.
 PIETRAPERZIA.  Nasce un comitato spontaneo per l’abolizione della provincia di Enna. Promotore dell’iniziativa è l’avvocato Eligio Guarnaccia. “Il comitato – dichiara l’avvocato Guarnaccia - è stato fondato dall’intesa di un  gruppo socialmente e   politicamente impegnato, ma che esce dagli schemi della partitocrazia. Il nostro è un movimento libertario, ma molto sensibile alla situazione sociale che vede la provincia di Enna tra le ultime di Italia. Il nostro paese è stato penalizzato dalla realtà della provincia regionale. Infatti non abbiamo una scuola superiore proprio perché la provincia non ci ha sostenuto nelle tante battaglie che abbiamo fatto.  Avevamo due dirigenze scolastiche ed abbiamo avuto l’accorpamento.  Nel tempo abbiamo perduto altri servizi. Avevamo un ospedale e fu chiuso: unico in tutto la regione Sicilia. Subimmo anche lo scippo di un magistrale parificato molto avviato. Ho fatto il vice sindaco per cinque anni e in tutto quel periodo non sentimmo mai vicino i politici provinciali”.
“Non abbiamo reso noti i nomi del comitato  – continua l’avvocato Guarnaccia -  perché stiamo cercando di stabilizzare il team di lavoro. Noi non siamo per abolire solamente la provincia di Enna, ma tutte le province. Crediamo che le province sono delle sovrastrutture e sono di rallentamento della vita amministrative dei comuni. Noi crediamo che il raccordo globale va fatto dalle regioni ed per alcune necessità particolari si possono fare delle confederazioni di comuni”.
“Oltre alla solita raccolta di firme – conclude l’avvocato Guarnaccia – faremo pressione presso la Presidenza della regione, l’assemblea regionale ed inoltre crediamo di relazionarci con altri  comuni per creare un comitato di lavoro uniti  per la stessa problematica”.
L’avvocato Eligio Guarnaccia è  impegnato in  politica sin da studente liceale e fu tra i fondatori della Fuci (Federazione Universitari Cattolici Italiani). E’ stato nella cordato politica dell’avvocato Luigi Palascino  ed ebbe affidato il compito di esperto per gli affari amministrativi. La sua affidabilità in paese riscuote molta simpatia.
Don Pino Carà