Visualizzazioni totali

lunedì 29 agosto 2011

"LE TRE MARIE" COMMEDIA IN UN ATTO DI GAETANO LIBERTINO

martedì 23 agosto 2011

TEATRO IN PIAZZA. "LE TRE MARIE" COMMEDIA IN UN ATTO DI GAETANO LIBERTINO

I Guitti presentano “Le Tre Maria” di Gaetano Libertino.
PIETRAPERZIA. Con numerosa presenza di pubblico in Piazza Vittorio Emanuele la compagnia teatrale “I Guitti”, ha presentato la commedia “Le Tre Marie” di Gaetano Libertino, che è stato anche il regista. Il Cast degli attori: Adriana Comito, Ina Urania, Cettina Salamone, Guglielmo Ingrà e Franco La Paglia. Direzione artistica a cura di Salvatore Spedale.
“La commedia in un atto – afferma il sindaco Vincenzo Emma - ha la seguente trama: Tre sorelle zitelle, vivono nella monotonia della quattro mura domestiche, quando l’arrivo improvviso e inaspettato di un evaso dal carcere, stravolge la loro vita. Inizia così una gara tra loro tre per accaparrarsi le grazie del soggetto il quale da evaso si trasforma, suo malgrado, in prigioniero delle voglie represse delle tre Marie. Commedia brillantissima ricca di colpi di scena e di esilaranti e coinvolgenti momenti di comicità”.
“La Compagnia Teatrale “I Guitti”, - dichiara l’assessore allo spettacolo Paolo Di Marca - viene costituita in Enna nell’estate del 2007, come risposta associativa al desiderio di “far teatro” nato dall’incontro tra attori di consumata esperienza nel panorama ennese e neofiti del palcoscenico; con lo scopo di riportare il teatro tra la gente. Ne fanno parte gli attori: Gaetano Libertino, Cettina Salamone, Adriana Comito, Ina Urania, Guglielmo Ingrà, Franco La Paglia, Rosaria Verdino, Lucio Giunta, Filippo Gagliano, Mario Lodato, Giovanni Giordano, Marika Mirisciotti, Lina La Porta, Luigi Di Pasquale. Nel corso del suo primo anno di vita, la compagnia si è esibita riscuotendo un buon consenso di pubblico con la commedia brillante “Una Sartoria pericolosa…” di Gaetano Libertino che è stata rappresentata nelle seguenti piazze: Enna, Valguarnera, Caltanissetta, Butera, Pozzallo, Nissoria, Milena. Contestualmente sono stati portati in scena alcuni atti unici quali: “A livella” di Totò; “Pericolosamente” di E. De Filippo; “U Rusariu” di G. Libertino”.
“Questi atti unici – conclude il sindaco Emma - sono stati rappresentati all’interno di varie manifestazioni nel territorio ennese; non per ultime la partecipazione alla settimana di manifestazioni presso la galleria civica ad Enna, un incontro con i detenuti della Casa Circondariale di Enna, e con la sede ennese dell’Associazione Italiana Cechi”.
Ultimi lavori rappresentati sono: “Il quarto lato del triangolo” di S. Fayad; “Il ratto di Proserpina” di Nino Savarese; “Due dozzine di rose scarlatte” di A. De Benedetti. “Le tre Marie” adattamento di Gaetano Libertino. “Storie di Surfara” di R. Lombardo e G. Libertino; “I Promessi Sposi” di A. Lo Castro.
Attualmente La Compagnia sta allestendo due nuovi lavori che porterà prossimamente nelle piazze siciliane: “Io l’erede” di E. De Filippo; “Na muglieri ppi du mariti” di Gaetano Libertino.
All’interno della compagnia I Guitti, alcuni componenti hanno costituito il gruppo musicale “I Zitani” conosciuto e molto apprezzato per le serenate ai novelli sposi portate la sera prima delle nozze e per i canti popolari dialettali. Il gruppo si è esibito nelle zone del messinese colpite dall’alluvione.
Don Pino Carà