Visualizzazioni totali

domenica 28 agosto 2011

SUOR GINA SANIFLIPPO SALESIONA PROMOSSA ISPETTRICE VICARIA

Commiato a Suor Gina Sanfilippo


PIETRAPERZIA. “La nostra comunità – afferma il sindaco Enzo Emma – dà il saluto a suor Gina Sanfilippo, che per tre anni come direttrice della suore salesiane  ha servito  il nostro paese. E’ stata aperta alla collaborazione, si è prodigata per  le necessità del mondo giovanile e per tante iniziative cultuali e filantropiche”.

“Suor Gina – ha affermato il dirigente scolastico Angelo Amoroso – ha avviato una collaborazione con il mondo della scuola: abbiamo fatto, inoltre, iniziative in comune ed abbiamo concretizzato un progetto “Comunità Educante”, che ha avuta una buona ricaduta sul mondo giovanile e scolastico”.

La manifestazione di commiato si è svolta nella chiesa salesiana  Maria Ausiliatrice con una celebrazione liturgica  presieduta dal cappellano delle  suore don Giovanni Messina che ha annunziato che suor Gina Sanfilippo è stata nominata ispettrice vicaria per la Sicilia e si è trasferirà a Catania. Suor Gina sarà sostituita da suor Gisella Aliotta che è la nuova direttrice.

Gli interventi commemorativi sono stati fatti a chiusura della messa. Ha coordinato il cerimoniale l’insegnante Mariella Vinci che ha aperto con un discorso sui tre anni di attività di suor Gina a Pietraperzia.

Tutto il mondo salesiano è accorso  per salutare suor Gina e la chiesa è stata stracolma di persone. Anche i canti sono stati curati con dovizia di qualità.

Alla fine della cerimonia suor Gina ha dichiarato: “In questo triennio ho lavorato perché la pastorale cittadina fosse coordinata in un progetto unitario ed integrato. I giovani sono stati “la pupilla dei miei occhi” e li porterò sempre nel mio cuore. Sento ancora fresco il carisma di don Bosco che del mondo giovanile coronò la sua attività sacerdotale. Mi sono aperto alla collaborazione con le realtà locali ed ho dato il mio apporto. Quest’anno festeggiamo 60 anni delle salesiane a Pietraperzia ed il mio servizio in questa realtà è stato fatto all’insegna della continuità.  La nuova direttrice suor Gisella Aliotta conosce la realtà locale perché lavora a Pietraperzia da cinque anni, quindi siamo in un progetto armonica che è quello salesiano. Ringrazio le autorità, i numerosi presenti e tutta il mondo pietrino con cui ho collaborato in modo costruttivo con onesta di intenti”.
Don Pino Carà