Visualizzazioni totali

martedì 9 agosto 2011

VENTESIMO RADUNO DEI CARRETTI SICILIANI 7 agosto 2011

Ventesimo raduno regionale dei carretti siciliani


PIETRAPERZIA. Domenica sera in Piazza Vittorio Emanuele, stracolma di persone,  si è tenuto il ventesimo raduno regionale dei carretti siciliani. Il raduno si colloca nel contesto dei festeggiamenti  dei Santi Patroni, San Rocco e la Madonna della Cava. Il programma che ha visto in prima linea l’assessore Paolo Di Marca, è stato curato dal sindaco Vincenzo Emma ed il caposettore Giovanna Di Gregorio. Hanno curato i rapporti con i carrettieri di Sicilia Liborio Miccichè e Pietro Nocilla. Da una selezione di inviti sono rimasti per la sfilata  venti carretti e carrettieri. Un carretto simbolo è stato esposto sul palco: fatto  creare da Michele Rizza di 54 anni che vive in Germania e che anche lì ha portato la cultura del carretto. E’ stato dipinto un carretto omaggio all’Unità di Italia:  i disegni esprimono gli aspetti più salienti degli eventi storici che fecero dell’Italia una nazione unita. I carrettieri hanno partecipato a titolo gratuito ed ad ogni partecipante è stata consegnata una targa ricordo.

Molto riuscito è stato  questo ventesimo raduno regionale   dei carretti siciliani. I carretti addobbati secondo le antiche tradizioni  sono stati di ottima fattura e tutti dipinti con scene che hanno attinto alla letteratura dei cavalieri della “Tavola Rotonda” secondo il ciclo di Carlo Magno e del re Artù. I carrettieri sono venuti da Lentini, Barrafranca, Licata, Tremestieri Etneo, Palermo, Termine Imeresi, Campobello di Licata, Scicli, Canicattì, Racalmuto, Militello, Comiso, Piazza Armerina e San Cataldo. Spiker sella serata è stato il debuttante Michele Messina.

“La serata – ha concluso  il sindaco Vincenzo Emma - è stata ricca di valori antropologi, in cui i nostri emigrati sono stati accolti con solennità, stima ed amicizia. Abbiamo vissuto una serata  di alta sicilianità”.

Don Pino Carà