Visualizzazioni totali

venerdì 5 agosto 2011

RESTA INCISIVA LA PRESENZA DEI PINI

Si chiude la vicenda dei Pini

PIETRAPERZIA.  Il sindaco Vincenzo Emma, che si è conquistato un posto riguardevole nella storia di Pietraperzia salva la vita a quaranta Pini. Enzo Emma passerà alla storia per i festeggiamenti e la ricorrenza del 150° dell’Unità di Italia la cui data è il 17 marzo 1961, quando Vittorio Emanuele secondo assunse il titolo di Re di Italia.
Nel contesto delle iniziative ha fatto da volano  il rinato Circolo Di Cultura. Nella celebrazione della grande manifestazione hanno dato la presenza il prefetto di Enna Giuliana Perrotta ed il vescovo di Piazza Armerina Michele Pinnisi.
Molta attenta agli eventi è stata la giunta municipale che ha dedicato una strada chiamata “Viale dell’Unità di Italia”; questa strada era stata chiamata in origine “Viale dei Pini”. Vi è stato un grosso problema perché alcuni pini si sono ammalati ed altri hanno recato danni alle abitazione degli inquilini, infatti il Comune ha dieci liti pendenti per i danni causati dai Pini.
Il sindaco dopo studi specialistici d’intesa con le istituzioni preposte ha fatto divelvere cinque pini: tre nel viale e due in via della Pace nei paraggi della RSA. Nella zone viale dell’Unità di Italia restano una cinquantina di pini ed un’altre ventini in tutto il centro abitato. In Viale dell’Unità è stato realizzato un cantiere di lavoro per 120 mila euro; il viale è stato ripristinato e si è chiusa la querelle che è stato un caso cittadino: cioè la vita dei Pini.
Inoltre in Viale dei Pini saranno a breve sistemante due stature; una statura della liberta regalata dal prefetto Giuliana Perrotta che sarà collocata nella piazza dell’ottico ed un’altra di fronte il parco della rimembranza che è la statua del Donatore, regalata dal presidente dell’Avis Luigi Sardo
Fervono i preparativi per l’inaugurazione di queste due grande statue  che chiudono il grande l’evento del 150° dell’Unità d’Italia.
Don Pino Carà